Francesca Elena Monte porta la magia di Jorge Amado su Rai Radio 1



Un viaggio letterario nella cultura brasiliana attraverso la voce dell’artista cuneese
Cuneo – Dal 23 marzo, gli ascoltatori di Rai Radio 1 possono immergersi nel mondo dello scrittore brasiliano Jorge Amado grazie alla nuova rubrica “Amado Mio” all’interno del programma Stereonotte: Brasil, condotto da Max De Tomassi. Protagonista di questo viaggio letterario è Francesca Elena Monte, cantante e attrice cuneese, che per otto puntate accompagnerà il pubblico nella scoperta delle opere del celebre romanziere.
Ogni episodio sarà dedicato a un libro diverso di Amado, con letture di estratti selezionati dalla Monte. La prima puntata ha inaugurato il ciclo con Il Paese del Carnevale, per poi proseguire con altri capolavori del grande autore brasiliano. “La radio è un mezzo magico – racconta l’attrice e cantante – che veicola voci, suoni ed emozioni in una maniera molto intensa, del tutto speciale. Tuffarmi così profondamente dentro i testi, per trarne ogni più piccola sfumatura, è stata una prova ed un viaggio indimenticabile”.
Francesca Elena Monte vanta una carriera consolidata nel mondo dello spettacolo. Da bambina ha iniziato come attrice per poi dedicarsi anche alla musica, specializzandosi nella bossa nova e nella Música Popular Brasileira (MPB). La sua passione per la cultura brasiliana l’ha portata a tradurre testi dal portoghese all’italiano e a pubblicare album dedicati a icone della musica brasiliana, tra cui Vinicius de Moraes e Chico Buarque. Il suo ultimo lavoro, E Muito Mais – Italia-Brasile andata e ritorno, celebra il legame musicale tra i due Paesi.
Oltre all’attività artistica, Monte è impegnata anche nella formazione teatrale e musicale. Ha fondato a Cuneo la scuola di arti performative Palcoscenico – Performing Arts Center, dove dirige il dipartimento teatrale e insegna recitazione a studenti di tutte le età.
Il ciclo di puntate di Amado Mio proseguirà fino a metà aprile, offrendo agli ascoltatori un’opportunità unica per esplorare la letteratura di Jorge Amado attraverso la voce intensa e appassionata della nostra concittadina. “Invito tutti gli appassionati di letteratura brasiliana e tutti i curiosi a sintonizzarsi per provare l’esperienza di ascoltare ad occhi chiusi, immergendosi completamente nelle atmosfere, nelle trame e nei personaggi indimenticabili del grande Amado” conclude l’artista.