COMPLIMENTI! |
Instagram
/
Sport
/

Francesco Matteodo, giovane talento dello sci, vola alle gare nazionali

4 marzo 2025 | 18:06
Share0
Francesco Matteodo, giovane talento dello sci, vola alle gare nazionali

Il frassinese del Club Sci Pontechianale/Monviso si qualifica per il Trofeo Pinocchio sugli Sci di Abetone e per i campionati italiani Children a Campo Felice

Francesco Matteodo, giovane sciatore originario di Frassino, ha conquistato un posto nelle competizioni nazionali di sci grazie alle sue prestazioni nelle gare regionali. L’atleta, che fa parte del Club Sci Pontechianale/Monviso, ha ottenuto la qualificazione per finali nazionali Trofeo Pinocchio sugli Sci di Abetone e per i campionati italiani Children a Campo Felice di Ovindoli.
La qualificazione a queste competizioni è arrivata dopo la partecipazione a otto gare regionali, la classifica finale è stata determinata in base ai migliori quattro piazzamenti ottenuti. Sotto la guida degli allenatori Pietro Semeria e Vincent Roulph, Francesco si è allenato con costanza presso il Pineta Training Center, affinando tecnica e resistenza in vista delle competizioni. Il suo traguardo è ancora più significativo se si considera che è l’unico atleta del Saluzzese ad aver ottenuto la qualificazione per queste gare nazionali. Prima di lui a riuscirci è stato il cugino Fabio Allasina, che oggi gareggia con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Polizia.
In soli tre anni dall’inizio del progetto, grazie al lavoro con il suo team e alla dedizione, è riuscito a emergere. Ora, con la qualificazione in tasca, il giovane atleta è pronto a confrontarsi con i migliori sciatori della sua categoria, portando con sé l’orgoglio della Valle Varaita e del suo club. Una sfida che rappresenta un ulteriore passo avanti nel suo percorso sportivo. Buoni risultati a livello regionale anche per le atlete dello stesso club Anna Margaria e Sofia Martino.