
Nel 1821 ad Alessandria scoppiano i moti piemontesi: nella cittadella militare viene issato per la prima volta il Tricolore
Cuneo. Il sole è sorto alle 6:47 e tramonta alle 18:34. Durata del giorno undici ore e quarantasette minuti.
Santi del giorno
San Simplicio, papa.
San Giovanni Ogilvie, martire.
San Macario di Gerusalemme, vescovo.
Avvenimenti
1208 – Con un’infiammata bolla papale, Innocenzo III chiama a raccolta la cristianità per intraprendere la Crociata contro gli albigesi (1209-1229).
1821 – Ad Alessandria scoppiano i moti piemontesi: nella cittadella militare viene issato per la prima volta il Tricolore.
1891 – Almon Strowger, un becchino di Topeka (Kansas), brevetta il selettore Strowger, un meccanismo che porterà all’automazione delle linee telefoniche.
1966 – La regina Beatrice dei Paesi Bassi sposa Claus van Amsberg, causando proteste popolari.
Nati
Chuck Norris – Un fenomeno delle arti marziali che lo hanno proiettato dai trionfi sportivi ai palcoscenici cinematografici e televisivi. Nato a Ryan, in Oklahoma, e registrato all’anagrafe come Carlos Ray Norris Jr., scopre le arti maraziali durante il servizio militare nell’aeronautica statunitense, avvicinandosi al Tangsudo (tecnica coreana incorporata nel Taekwondo). Alla fine degli anni Sessanta diventa una realtà del karate, conservando il titolo di campione del mondo dei pesi medi per 7 anni (1968-74). Creatore di una nuova arte marziale, il Chun Kuk Do (ispirata al tangsudo), si dedica all’insegnamento della stessa e grazie a un suo allievo ottiene il primo importante battesimo sul set, sfidando il grande Bruce Lee, nel film “L’urlo di Chen” (1972), in un memorabile duello sullo sfondo del Colosseo. Consacratosi nel genere action movie con pellicole come “Rombo di tuono” e “Delta Force”, dal 1993 diventa una star del piccolo schermo grazie al ruolo di protagonista nella serie Walker Texas Ranger, che mantiene per nove stagioni (vincendo un Emmy Award). Impegnato ad insegnare arti marziali ai ragazzi con problemi attraverso la “Kick-Start Foundation”, nel 2012 è tra i protagonisti de I mercenari 2 – The Expendables, accanto a celebri “duri” del cinema quali Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis e Jean-Claude Van Damme. Compie 85 anni.
Joseph Blatter – Dirigente sportivo svizzero che festeggia 89 anni.
Eventi sportivi
1991 – GP Stati Uniti 1991: Senna riduce in cenere la fenice rossa.
Proverbio / Citazione
Marzo non ha un di come l’altro.
“La vita è molto fragile e non si sa quanto possa durare. Secondo me è importante far pace con Dio, finché se ne ha la possibilità” Chuck Norris