Venerdì 28 marzo

Il Buongiorno di Cuneo24

28 marzo 2025 | 07:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1960 Papa Giovanni XXIII eleva a cardinale Laurean Rugambwa, primo cardinale nero nella storia della Chiesa

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:13 e tramonta alle 18:56. Durata del giorno dodici ore e quarantatré minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Sisto, papa.
San Gontrano, re dei franchi.
San Cono, Conone, di Naso, monaco basiliano.

Avvenimenti
1776 – Viene fondato in Russia il Balletto Bol’šoj di Mosca.
1868 – La pirocorvetta Magenta rientra a Napoli dopo aver compiuto la prima circumnavigazione del mondo da parte di un’unità da guerra della Regia Marina italiana.
1910 – Louis Paulhan diventa il primo uomo a volare su un idrovolante presso Martigues, Francia, ideato da Henri Fabre.
1960 – Papa Giovanni XXIII eleva a cardinale Laurean Rugambwa, primo cardinale nero nella storia della Chiesa.

Nati
Raffaello Sanzio (1483/1520) – Pittore e architetto tra i più rappresentativi del Cinquecento, con Leonardo e Michelangelo completa la triade dei grandi maestri del Rinascimento italiano. Nato ad Urbino, apprese i fondamenti della pittura dal padre Giovanni Santi, attivo presso la corte dei Montefeltro, e in seguito nella bottega del Perugino. Nel periodo umbro-senese la sua fama crebbe, grazie a opere come la “Crocifissione Gavari” (esposta alla National Gallery di Londra) e al celebre Sposalizio della Vegine, oggi conservato alla Pinacoteca di Brera, a Milano. Il soggiorno a Firenze e l’incontro con Leonardo e Michelangelo fecero sbocciare il suo stile, teso alla rappresentazione del bello ideale, oltre i limiti della Natura, e a una resa luminosa. Peculiarità che emergono dalla serie di Madonne, su tutte La Madonna del Cardellino, e dai numerosi ritratti. Il periodo romano ne segnò la maturità, realizzando capolavori immortali come gli affreschi della Stanza della Segnatura, come la Scuola di Atene, e delle Stanze Vaticane. Chiamato, dopo la morte di Bramante, a dirigere i lavori della basilica di San Pietro, progettò tra gli altri la Cappella Chigi in Santa Maria del Popolo, Palazzo Jacopo da Brescia e Palazzo Alberini. La Trasfigurazione rappresentò la summa poetica e artistica dell’artista urbinate, che morì senza completarla, nell’aprile del 1520 a Roma. Sepolto nel Pantheon, Pietro Bembo gli dedicò il seguente epitaffio: «Qui è quel Raffaello da cui, fin che visse, Madre Natura temette di essere superata, e quando morì temette di morire con lui».
Lady Gaga – Artista pop tra le più amate del pianeta, all’indubbio talento artistico accompagna uno stile eccentrico che la distingue dai suoi colleghi. Nata a New York da famiglia di origini italiane (i parenti del padre erano di Naso, nel messinese), Stefani Joanne Angelina Germanotta intraprende la carriera di cantante nel mito della musica anni 80 e in particolare di Madonna (di cui da alcuni viene considerata l’erede) e dei Queen, in onore dei quali sceglie come nome d’arte Lady Gaga (richiamo al popolare brano “Radio Ga Ga”). Dallo strepitoso esordio del 2008 con l’album The Fame, trascinato dalle hit “Just Dance”, “Poker Face”, “Bad Romance” e “Paparazzi”, non sbaglia un colpo e in appena cinque anni vende oltre 35 milioni di dischi e più di 100 milioni di singoli nel mondo, vincendo 5 Grammy Award e altri prestigiosi riconoscimenti. Nel 2018 è la protagonista con Bradley Cooper del film A Star Is Born. Il primo estratto della colonna sonora, Shallow, interpretato da entrambi, tra i vari premi e riconoscimenti conquista l’Oscar 2019 per la “Miglior canzone”. Il 29 maggio 2020 esce Chromatica, il suo sesto album in studio, al quale seguono Love for Sale (nel 2021 con Tony Bennett) e Mayhem (uscito il 7 marzo 2025). Indicata dalla rivista TIME tra le 100 icone della moda di tutti i tempi, è impegnata nel sociale, contro la discriminazione degli omosessuali e contro l’HIV e l’AIDS, alla cui ricerca destina i ricavi della linea di rossetti Viva Glam, ideata in collaborazione con Cyndi Lauper e con la MAC Cosmetics. Compie 39 anni.

Eventi sportivi
1993 – L’esordio del sedicenne Totti contro il Brescia.

Proverbio / Citazione
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne e giugno fa le brutte carogne.
“Quanto fu dolce il giogo e la catena delle tue candide braccia al collo mio volti, che sciogliendomi, io sento mortal pena”Raffaello Sanzio