notizie dalla diocesi Cuneo-Fossano

Il nuovo Commissario amministratore incontra i Rettori e consiglieri dei Santuari diocesani cuneesi

1 marzo 2025 | 12:55
Share0
Il nuovo Commissario amministratore incontra i Rettori e consiglieri dei Santuari diocesani cuneesi

Don Lorenzo Simonelli ha avviato i lavori per la nuova gestione dei Santuari di Cussanio, Fontanelle, Sant’Anna di Vinadio e San Magno

Nella giornata di mercoledì 26 febbraio i Rettori, con i loro attuali consiglieri, hanno incontrato don Lorenzo Simonelli che dal prossimo 1° marzo sarà Commissario amministratore di ciascuno dei quattro Santuari diocesani.

Questi incontri hanno permesso una prima conoscenza reciproca, una ricognizione delle attività finora svolte da ciascun Santuario e una condivisione riguardo le novità della loro missione. In un clima di cordialità e collaborazione, don Lorenzo ha illustrato i tratti salienti del compito ricevuto dal Vescovo, alla luce dei nuovi Statuti recentemente emanati.

Le novità che riguardano i Santuari si collocano e devono essere lette all’interno della riforma più complessiva che la Chiesa locale di Cuneo-Fossano ha avviato riguardo le parrocchie e che, in merito alla amministrazione dei beni, intende pure semplificare parte degli adempimenti finora in capo ai parroci e alle parrocchie. In questo orizzonte, si chiede ai Santuari presenti sul territorio diocesano di provvedere anche alla gestione di alcuni beni finora in proprietà delle parrocchie, senza però venir meno alla missione e alle attività che da sempre caratterizzano ciascuno di essi.

Gli incontri con i Rettori e i loro collaboratori sono stati quindi l’occasione per evidenziare quali strumenti dovranno essere costituiti e le modalità operative più idonee per sostenere la novità che attende i Santuari, al fine di consentir loro di continuare a svolgere le loro attività tipiche e, nel contempo, cominciare a dar corso al nuovo impegno loro richiesto.

Prosegue così quel ripensamento delle strutture a servizio dell’evangelizzazione, prospettato dal Sinodo diocesano 2021-2022 e avviato con la piena unione, anche giuridica e amministrativa, delle Diocesi di Cuneo e di Fossano.