Incontro interculturale della Cisl Cuneo in occasione dell’8 marzo

La Cisl di Cuneo ha ospitato un incontro tra donne di diverse nazionalità per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, con particolare riferimento al ruolo femminile nel mondo del lavoro e nella società
Cuneo – Giovedì 13 marzo, presso la sede della Cisl di Cuneo, si è svolto un incontro interculturale organizzato dalla Segreteria Ust Cisl Cuneo. L’evento ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna e ha visto la partecipazione di donne di diverse nazionalità.
L’iniziativa, intitolata “L’8 marzo nel mondo tra storie e tradizioni locali”, ha offerto l’opportunità di esplorare le tradizioni e i “rituali culturali” delle diverse comunità e di riflettere sul ruolo delle donne nelle rispettive società.
Tiziana Mascarello, Segreteria Ust Cisl e responsabile del Coordinamento Donne Cisl Cuneo, ha aperto l’incontro, sottolineando la rilevanza della Giornata dell’8 marzo e la necessità di affrontare le disuguaglianze di genere. Mascarello ha evidenziato l’impegno della Cisl di Cuneo nel promuovere la presenza femminile in ruoli di responsabilità. Ha inoltre citato figure come Kamala Harris e Giorgia Meloni come esempi di donne in posizioni di rilievo.
L’incontro è proseguito con le testimonianze di Rosi Prekalori, Alexandra e Gill Nacraaj, provenienti rispettivamente da Albania, Russia e India. Le loro esperienze hanno fornito spunti di riflessione sul ruolo della donna in diversi contesti culturali. Il pubblico, composto da circa cinquanta donne, ha partecipato con ulteriori contributi.
Le conclusioni sono state affidate al Segretario generale Ust Cisl Cuneo, Enrico Solavagione, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro per promuovere i diritti delle donne e lo scambio culturale. Solavagione ha evidenziato i progressi compiuti sul fronte dei diritti delle donne, ma ha anche sottolineato la necessità di continuare a lavorare per contrastare la violenza di genere.
L’evento si è concluso con un momento di convivialità.