La benedizione dei papà in Concattedrale a Fossano




Un’iniziativa in collaborazione tra le parrocchie dell’Unità pastorale del Centro storico e Ufficio per la pastorale della famiglia
Fossano. Si conferma un appuntamento sentito da numerose famiglie quello della benedizione dei papà; difficile fare una stima precisa, ma la scorsa domenica 16 marzo in Concattedrale a Fossano erano almeno in 150 accompagnati da figli sia piccoli che adulti.
La Messa è stata animata dai cori delle parrocchie dell’Unità pastorale del Centro storico e presieduta da don Davide; l’iniziativa che si ripete oramai da molti anni si avvale della collaborazione dell’Ufficio per la pastorale della famiglia. Il diacono Paolo nell’omelia, prendendo spunto dal vangelo della II domenica di Quaresima, ha messo in rapporto la scelta di Gesù di prendere con sé tre amici in un momento critico della sua vita, e di salire un monte. “Questo è un grande insegnamento: Gesù mentre sta attraversando un grande smarrimento non sceglie di rimanere da solo a leggersi un libro ma di stare con 3 amici, quegli amici che probabilmente più degli altri non accettavano ciò che intuiva per il suo futuro. E con loro salire un monte cioè camminare, faticare e dialogare. Come a dire a noi papà: nelle crisi inevitabili che attraversiamo, mai rimanere da soli e credere di sbrogliarcela da soli! L’uomo vero non è quello che “non deve chiedere mai” come diceva la pubblicità di un dopobarba! L’uomo vero, e tanto più un padre, è quello che sceglie almeno 3 amici solidi coi quali confrontarsi, condividere le gioie della paternità e le inevitabili fatiche e, perché no, ritagliarsi del tempo per pregare insieme, così da intravedere “trasfigurata” la crisi. Affidando ogni volta sé stessi al Padre dei cieli, origine e fondamento di ogni paternità”.
Al termine della celebrazione ci si è dati appuntamento per la benedizione delle mamme, come da consuetudine la seconda domenica di maggio; essendoci però al mattino la Prima comunione di una trentina di ragazzi, la Messa delle mamme verrà anticipata a sabato 10 maggio ore 18.30 sempre in Concattedrale a Fossano.