La magia di “Luca Bono Show” incanterà Cuneo per la prima volta






Tutto è pronto per il doppio appuntamento di sabato 15 marzo alle ore 17 e 21 per la rassegna Sim Sala Blink. Un’esperienza imperdibile per grandi e piccoli organizzata da Blink in collaborazione con la Sala della Comunità.
La magia torna a Cuneo, e lo fa in grande stile. Luca Bono, allievo di Arturo Brachetti, considerato uno dei più talentuosi illusionisti della sua generazione, sarà protagonista di un doppio spettacolo al Teatro Don Bosco sabato 15 marzo alle ore 17 e 21. Un evento che si preannuncia straordinario, capace di unire meraviglia, poesia e intrattenimento grazie a un mix perfetto di illusioni, coinvolgimento del pubblico e momenti di puro stupore. Accanto a lui, sul palco, ci sarà Sabrina Iannece, compagna di scena e co-protagonista di un viaggio tra fantasia e realtà. In questa epoca di virtuale, intelligenza artificiale ed effetti speciali si può essere ancora maghi? “Si deve essere prestigiatori in quest’epoca virtuale! – afferma Luca – Il fatto di vedere tutti i giorni cose incredibili sul nostro smartphone oppure al cinema non è minimamente paragonabile con la sensazione di stupore che si prova vedendo uno spettacolo di magia dal vivo: non ci sono filtri in mezzo, né dubbi sulla veridicità di quello che sta accadendo. L’impossibile avviene proprio davanti ai vostri occhi”.
Sensazioni uniche, coinvolgenti che rievocano il classico mago con cilindro, bacchetta e frac di cui però, ne rimane appena l’immagine: “Molte tecniche e segreti sono rimasti gli stessi, ma il modo di presentare questi effetti si è evoluto. Oggi la magia si rinnova costantemente: per esempio, un gioco classico come indovinare una parola scelta all’interno di un libro oggi si può fare con Wikipedia”. E a proposito di trucchi, Luca Bono racconta che ha un modo tutto suo per svelarli, anche nello spettacolo: “C’è un momento dedicato proprio a questo tema. Ma il trucco nella magia non è tutto. Invito il pubblico a non concentrarsi su quello, bensì a godersi lo show lasciando spazio al bambino che alberga in ciascuno di noi, dimenticando per un’ora e mezza problemi e preoccupazioni. Per questo invito soprattutto gli adulti: non dovete necessariamente accompagnare figli o nipoti per venire a teatro, lo spettacolo è veramente per tutti”.
Uno spettacolo che sa essere innovativo, inclusivo e che sa parlare a grandi e piccini, perchè l’arte dell’illusione si rivolge anche ad un pubblico adulto oggi forse poco abituato a sognare. Ma tolto “l’abito del mago”chi è Luca Bono nella vita di tutti i giorni? “Un normale ragazzo di 33 anni, con una grande passione e un po’ di timidezza che, grazie alla magia, ha cercato di vincere. Ogni volta che il sipario si apre sento ancora tutta l’emozione dei primi spettacoli e la fragilità di quel giovane che ha vinto il campionato italiano a soli 17 anni. Forse è proprio questa autenticità che crea empatia con il pubblico e rende speciale ogni spettacolo. Il mio incontro con la magia è successo per caso: nel periodo in cui correvo sui go-kart, ho avuto un incidente. Durante il ricovero in ospedale mio fratello veniva a trovarmi e, per distrarmi, mi proponeva piccoli giochi di magia. È stato lui il mio primo maestro. Poi ho scoperto il Circolo Amici della Magia di Torino, dove ho trovato un mondo straordinario e ho incontrato Arturo Brachetti, che è poi diventato il mio direttore artistico”.
Luca Bono sarà sul palco del Teatro Don Bosco Insieme a Sabrina Iannece, compagna di vita e sul palco e proporrà alcuni numeri basati sullo stupore, ma anche sul divertimento e la sorpresa. 80 minuti durante i quali lasciarsi andare all’illusione, prendendone parte e talvolta essendo direttamente coinvolti.
A supportare questo evento straordinario, come sempre, ci sono Blink Circolo Magico e i volontari della Sala della Comunità del Cinema Teatro Don Bosco, che da quattro anni portano la magia a Cuneo con grande successo. “Questa collaborazione è la dimostrazione che insieme si possono realizzare grandi cose. – Svelano Saveria Rosso e Silvia Pinna rispettivamente di Blink e dell’associazione Teatro Don Bosco – È vero, da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano. Per questo invitiamo tutta la comunità a partecipare a questa esperienza unica che ci permetterà di staccarci dalla realtà, facendoci immaginare, rendendoci felici e lasciandoci tutti a bocca aperta”.
La rassegna Sim Sala Blink è patrocinata dalla Provincia di Cuneo, dai Comuni di Cuneo e Dronero, dall’ATL Cuneese, dalla Fondazione CRC e dalle Acli Arte e Spettacolo Cuneo. Per informazioni www.blinkcircolomagico.it, possibilità di acquisto biglietti anche su Eventbrite. Biglietti da 15 € con prenotazione consigliata.
______
LUCA BONO
Luca è stato protagonista di The illusionist – La grande magia (Canale 5), primo talent dedicato all’illusione in cui Bono è stato l’unico italiano ad arrivare in finale. È stato insegnante di Marco Columbro e Catherine Spaak nella prima edizione di Si può fare (Rai Uno).
Nel 2017 è stato protagonista in prima serata su BOING di Vuuaalà! Che Magia!, un programma dedicato a candid camera magiche e alle risate.
In questi anni Luca ha sovente commentato l’attualità sul web creando video magici legati all’attualità che sono diventati virali venendo ripresi sovente dalle testate giornalistiche nazionali. Un modo sicuramente diverso e originale di fare magia, diventando uno dei protagonisti dell’illusionismo contemporaneo sul web.
SABRINA IANNECE
Sabrina Iannece, classe ’89, inizia da piccolissima a studiare ginnastica artistica per poi avvicinarsi al twirling (disciplina della ginnastica con il bastone) che ha praticato a livello agonistico.
La danza è da sempre la sua passione: prima quella jazz, quella contemporanea e hip-hop, poi la danza acrobatica aerea con i tessuti e la specializzazione con il cerchio.
Nel 2012 l’incontro con Luca Bono, con cui per la prima volta sale sul palcoscenico come assistente di scena, per poi diventare vera e propria co-protagonista dei suoi spettacoli in cui rinnova la figura stereotipata dell’assistente del mago.