che tempo farà? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 21 a domenica 23 marzo 2025

21 marzo 2025 | 11:41
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 21 a domenica 23 marzo 2025

 Sole e piste affollate, ma non durerà a lungo. Infatti è in viaggio aria fredda, che domani, entrando nel catino padano dalla porta della bora, porterà la sua umidità a scontrarsi con le montagne della Granda, producendo nevicate e piogge in pianura….

Care lettrici e cari lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da venerdì 21 a domenica 23 marzo 2025. Collegate al motore principale di bassa pressione al largo delle coste iberiche, internazionalmente denominato Martinho, partendo da stasera giungeranno sull’Italia almeno due distinte perturbazioni con una cadenza temporale di 24 ore e forse una terza domenica sera. Buono il carico di precipitazioni specie tra Alpi, pedemontane e basso cuneese, anche se tutta la provincia riceverà il suo carico di precipitazioni.

Neve non ci siamo: la colonna d’aria è scaldata da correnti sciroccali (cariche di pulviscolo desertico, ergo: non lavate macchine), che faranno schizzare la quota neve sui 1800-1900 metri, forse oltre: lo zero termico stanotte era a 3000 metri.

Oggi, venerdì 21 marzo.Cielo coperto, con possibili piovaschi in attesa del passaggio frontale atteso in serata. Possibili rovesci, che saranno nevosi a quote molto elevate. Vento forte sui crinali di confine con Francia e Liguria, trascurabile altrove. Temperature in aumento.

Sabato 22.Notte di pioggia, poi instabile in attesa della nuova perturbazione, che sarà più forte della prima e con tratti temporaleschi. Possibile qualche raffica in tarda serata sotto i rovesci più forti, per il resto vento al più moderato. Temperature in diminuzione notturna. Quota neve sempre molto elevata.

Domenica 23. Giornata instabile, con possibili piovaschi sparsi a ridosso delle pedemontane. Bassa probabilità di deboli nevicate in quota. Vento debole. Temperature stazionarie sui valori raggiunti sabato.

Lunedì variabile, ma dobbiamo aggiornarci. Buon weekend.