M5S Piemonte: “Audiamo i VvFf: ne va della sicurezza dei piemontesi!”

Dopo il declassamento dell’aeroporto di Torino e la constatazione della carenza di oltre il 20% rispetto alla necessità.
Il gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle chiede a gran voce al presidente Alberto Cirio di audire in commissione l’organizzazione dei Vigili del Fuoco, per poter intraprendere un percorso politico che preveda un rafforzamento dell’organico. Secondo i pentastellati infatti i numeri sono ormai preoccupanti.
Riportiamo qui le considerazioni dei consiglieri Disabato, Unia e Coluccio: “Abbiamo presentato un’interrogazione in Consiglio regionale dopo il declassamento da parte del Governo dell’aeroporto Sandro Pertini di Torino. Il presidente Alberto Cirio non prende, ancora una volta, posizione nonostante l’ennesima denuncia dei sindacati: in alcuni casi la carenza di personale tocca quasi il 50% dell’organico del personale qualificato e oltre il 20% di vigili, mettendo in difficoltà la sicurezza degli operatori e la possibilità di effettuare percorsi formativi e di mantenimento delle professionalità acquisite. La politica degli annunci da parte del centrodestra ora sta manifestando tutta la sua pochezza: l’aeroporto di Torino attrae sempre meno vettori e anche la tanto sbandierata ferrovia, riaperta poco più di un anno fa, continua a registrare corse soppresse o ritardi costanti. Nel recente Bilancio appena approvato in aula la maggioranza ha dimostrato, ancora una volta, di non avere a cuore i problemi reali del Piemonte. Diciamo basta alle parole, ora devono seguire i fatti: la Regione investa seriamente sui trasporti e sulla sicurezza e chieda un impegno concreto al Governo, visto che il colore politico è lo stesso, per risolvere il problema.”