Un successo |
Eventi
/Mulini e macchine ad acqua, grande partecipazione all’iniziativa di Bernezzo
18 marzo 2025 | 09:04

La scorsa domenica oltre sessanta persone hanno preso parte alla passeggiata del progetto Minore
Più di sessanta persone hanno partecipato all’evento “Mulini e macchine ad acqua: i tesori nascosti del cuneese” di domenica pomeriggio a Bernezzo.
Si è trattato di una passeggiata patrimoniale, all’interno del progetto MINORE, con cui Italia Nostra intende tutelare e valorizzare i beni culturali presenti sul territorio. Il progetto si svolge in tutta Italia con più di 30 luoghi coinvolti (Minore. Un ‘Faro’ sul Patrimonio Culturale).
In Municipio i partecipanti hanno ascoltato il Sindaco, Lorenzo Bono, che ha spiegato come era regolata, già nel medioevo, la gestione delle acque.
Nel mulino di San Pietro l’Assessore alla cultura Silvia Musso e i volontari hanno accolto e raccontato il funzionamento delle macchine che consentivano la produzione di farina. Inoltre era anche presente un modellino, in arrivo dal Museo dell’Ingenio di Busca che ben rappresentava il sistema dei mulini.
Infine, la salita alla Cappella della Maddalena (più impegnativa del previsto, a causa delle recenti piogge) ha regalato un bel panorama sulla pianura e un tuffo nella storia di mille anni fa con la cappella che conserva ancora importanti parti in stile romanico.
Prossimo appuntamento domenica 13 Aprile a San Pietro di Monterosso Grana (ritrovo alla 15 presso ‘Ecomuseo).