Ottimo 6° posto per Davide Rivero alla prestigiosa “Altitoy Millet” di sci alpinismo

Nei due giorni di gara ai piedi di Pirenei in coppia con il francese Wilfrid Jumere, l’atleta cuneese è inoltre salito sul secondo gradino del podio nella categoria Master
Luz-Saint-Sauveur (Francia), 24 marzo 2025 – Il 22 e 23 marzo si è svolta l’Altitoy Millet, una delle gare di sci alpinismo a coppie più attese del calendario internazionale, tappa simbolica del circuito Grande Course, che ogni anno richiama atleti élite da tutta Europa. In questa edizione 2025, il cuneese Davide Rivero, in coppia con l’atleta francese Wilfrid Jumere, ha conquistato un prestigioso sesto posto assoluto, salendo sul secondo gradino del podio nella categoria Master.
La squadra ha gareggiato con il nome UBAYE SBA, a simboleggiare l’asse tra i due club di appartenenza: Valle Ubaye, per Rivero – rappresentante delle Alpi del Sud francesi – e lo Stade Bagnères Athlétisme, per Jumere, attivo negli Alti Pirenei. Una collaborazione transalpina nata all’insegna della montagna e dello sci alpinismo.
Le avverse condizioni meteo e l’elevato rischio valanghe su tutto il massiccio degli Alti Pirenei hanno costretto gli organizzatori a ripiegare su due percorsi alternativi, con partenza e arrivo entrambi i giorni dalla stazione sciistica di Luz Ardiden. Tracciati più brevi e meno articolati, sviluppati per lo più lungo i bordi delle piste da sci, hanno favorito atleti esplosivi e penalizzato le caratteristiche di endurance pura e abilità tecniche che Rivero e Jumere avevano preparato con attenzione per il tracciato originale.
Nonostante ciò, la coppia ha saputo interpretare al meglio il nuovo scenario. «Sono molto felice di questa esperienza nella sua totalità» ha dichiarato Davide Rivero. «Attendevo il momento di potermi testare sulla distanza in due giorni consecutivi di gara. Il percorso non era ideale per noi, ma nello sci alpinismo ogni dettaglio – dalla preparazione del materiale alle scelte in corsa – fa la differenza. Su questo siamo stati ordinati, attenti e determinati. Ho imparato molto anche nei giorni precedenti, condividendo con Wilfrid e suo padre Bernard, momenti di confronto tecnico ma anche conviviali. Torno a casa positivo, motivato e grato.»
Oltre all’aspetto sportivo, l’Altitoy Millet è stata occasione di confronto con atleti dalle differenti caratteristiche, molti dei quali praticano anche trail running a livello internazionale. Questo ha offerto a Rivero feedback preziosi in vista della stagione estiva sui sentieri, confermando quanto lo sci alpinismo sia uno strumento chiave per la preparazione atletica trasversale.
Attraverso l’impegno, la dedizione e la condivisione in ambienti outdoor, emergono valori che vanno oltre la performance. Ed è proprio attraverso questa visione che Davide Rivero sta lanciando in condivisione un nuovo progetto chiamato “Through Sport”, un’associazione nata per promuovere lo sport come veicolo di crescita personale, inclusione, consapevolezza ambientale e solidarietà.
La stagione invernale di Davide prosegue ora con due competizioni di sci alpinismo tra Valle d’Aosta e Queyras, in attesa di ritornare sui sentieri per l’avvio della stagione di trail. Nel frattempo, il progetto Through Sport prende forma, per espandere lo sport attraverso tutte le sue potenzialità.