E’ nato il “Patto Civico per la Granda”
31 marzo 2025 | 07:30

Patto Civico per la Granda presentato a Fossano


Un nuovo movimento civico si propone di dare voce ai cittadini e di costruire un futuro migliore puntando su partecipazione e collaborazione.
Fossano – “Contro il partitismo, non contro i partiti”. Con questo slogan si è presentato il neonato “Patto Civico per la Granda“, un’associazione che mira a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano contribuire attivamente al futuro della provincia di Cuneo.
L’evento di lancio, tenutosi ieri presso il castello Acaja di Fossano, ha visto la partecipazione di numerosi sindaci e amministratori locali, insieme al principale promotore, il sindaco di Mondovì e presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo.
Il comitato promotore, coordinato da Alberto Pettavino, avrà il compito di elaborare lo statuto che porterà in autunno alla creazione di un’associazione. Il progetto punta a dare continuità, su scala provinciale, all’esperienza politica del Patto Civico che dal 2017 governa Mondovì ed esprime quattro consiglieri provinciali, oltre all’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo, eletto nella lista Cirio presidente.
Il consigliere provinciale e comunale di Cuneo Vincenzo Pellegrino ha sottolineato: “L’associazione che stiamo costruendo sarà una casa di idee, di progetti e di persone pronte a mettersi in gioco per un futuro migliore per la nostra Granda. È solo l’inizio di un percorso che continuerà a crescere grazie al contributo di tutti”.
Tra le prime iniziative, spicca il progetto della “Casa dei Comuni”, ispirato ai principi di governo partecipato e responsabilità condivisa. L’obiettivo è promuovere buone pratiche e servizi per le amministrazioni comunali, favorendo la collaborazione e lo scambio di esperienze.