“Si cercano donatori di gruppo 0”: l’appello del Centro Trasfusionale di Cuneo

La Dott.ssa Paola Maria Manzini, direttore della struttura complessa, parla di una “situazione che si sta facendo davvero molto critica”
Cuneo. Arriva dalla Dott.ssa Paola Maria Manzini, direttore della struttura complessa Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’Ospedale Santa Croce,l’appello ai donatori di gruppo 0 negativo di recarsi a donare.
Questo lo scritto inviato alle varie associazioni del territorio:
“Gentilissimi,
nonostante il nostro appello di lunedì continuiamo ad avere pochissimi donatori di gruppo 0 Rh negativo che vengono a donare e la situazione si sta facendo davvero molto critica. Considerate che da oggi siamo stati costretti a trasfondere i pazienti O Rh negativi con sangue O Rh positivo perchè la scorta è scesa sotto le 14 unità disponibili per l’Ospedale di Cuneo, ospedale ad elevata complessità chirurgica e medica che quindi necessita di un supporto trasfusionale molto importante. Questa strategia dovrà essere messa in atto fino a quando non riusciremo a risalire con le scorte di sangue O Rh negativo.
Abbiamo inoltre osservato un calo generale di donazioni complessive nei mesi di gennaio e febbraio rispetto a gennaio e febbraio dello scorso anno (-9%) per il quale vi chiederei di valutare cosa possa essere accaduto in questi primi mesi. Non esitate a contattarmi se avete modo di capire cosa stia succedendo. Sapete che non servono grandi appelli che portino a donare grandi folle di donatori perchè questo si ripercuote poi sui mesi successivi in cui quei donatori non potranno più donare. Serve tuttavia che cerchiamo di raccogliere in modo omogeneo continuo facendo attenzione però a questi cali così importanti.
Sicura in una vostra fattiva collaborazione porgo cordiali saluti.”
Le modalità per donare sono sempre le stesse: prenotazione effettuata online su: servizisanitaricuneo.prenotami.cloud (centro trasfusionale donazioni/donazione sangue), telefonicamente chiamando lo 0171/642291, dalle 8.00 alle 15.30 o direttamente presso il Servizio Trasfusionale.