Studentessa dell’Alberghiero di Dronero conquista il Premio Pasticceria Giovani




Si tratta di Monica Martino, 18 anni, studentessa della classe IV E indirizzo Pasticceria
Dronero. Ha conquistato il favore della Giuria Monica Martino, 18 anni, studentessa della classe IV E indirizzo Pasticceria dell’IIS Alberghiero “Donadio” di Dronero, con “Tentazione croccante” la sua “crostata moderna”, tema di questa edizione, aggiudicandosi il primo premio del Premio Pasticceria Giovani, terza edizione, svoltasi il 10 e l’11 marzo presso l’Istituto Alberghiero “G.Colombatto” di Torino.
Allievi e insegnanti hanno dovuto progettare il prodotto in tempo reale, dando prova non solo di capacità esecutive, ma anche di approccio professionale, dalla competenza tecnica, alla concentrazione, alla creatività.
“Monica e i suoi compagni di classe hanno affrontato la sfida con impegno e dedizione – racconta la prof.ssa Concetta Audino che ha accompagnato e seguito tutta la competizione – sperimentando nuovi abbinamenti e decorazioni. L’intera classe ha partecipato attivamente, trasformando l’evento in un’occasione di crescita e apprendimento collettivo. La Giuria, composta da stimati professionisti del settore, ha elogiato la capacità organizzativa di Monica, la sua profonda conoscenza dei procedimenti e la complessità delle preparazioni inserite nella sua torta. Un plauso è stato rivolto anche all’impegno, alla partecipazione e all’entusiasmo dimostrati dall’intera classe”.
Anche alla prof.ssa Concetta Audino è stato consegnato un premio speciale come “Miglior formatore memoriale Capitano Rosso”, un riconoscimento che premia la sua capacità di ispirare e guidare i giovani talenti.
La terza edizione del Premio Pasticceria Giovani, concorso nazionale di pasticceria organizzato dall’Associazione Pièce, ha visto la partecipazione di giovani talenti provenienti da tutta Italia ed è stata arricchita dalla presenza del maestro Leonardo Di Carlo, che ha tenuto una coinvolgente masterclass incentrata sul potenziale del pasticciere e sull’importanza della conoscenza tecnica, dal titolo “Io non seguo, scelgo”. Un invito a sviluppare un pensiero critico e una capacità di espressione personale, elementi fondamentali per distinguersi nel mondo della pasticceria.
L’evento ha confermato l’importanza di iniziative come il Premio Pasticceria Giovani, che offrono ai giovani talenti l’opportunità di mettersi alla prova, di confrontarsi con i professionisti del settore e di coltivare la propria passione per l’arte dolciaria. Il Premio Pasticceria Giovani è un Concorso nazionale di pasticceria riservato agli allievi degli ultimi anni delle scuole di settore. L’evento mira a promuovere i giovani talenti e la formazione nel settore della pasticceria. L’evento ha ricevuto il Patrocinio di Ascom-Epat, ed è stato reso possibile grazie al fondamentale apporto organizzativo e logistico della scuola ospitante, l’Ipsseoa “G. Colombatto” di Torino.
La vincitrice, Monica Martino, ha ricevuto la coppa insieme a un soggiorno formativo di 4 mesi presso Selmi Group, un corso presso Hangar78 e una copia del fondamentale Tradizione in Evoluzione di Leonardo Di Carlo e alla coppa. Alla sua insegnante Concetta Audino è andato il Premio Memorial Capitano Rosso. Grazie a Monica, la scuola riceverà una stampante da pasticceria Lesepidado e un corso online Hangar78 offerto da Silikomart Professional.
