Tangenziale di Alba, al via i lavori di manutenzione: restringimenti e disagi in vista



Anas ha annunciato che, a partire da sabato 22 marzo, saranno in vigore restringimenti di carreggiata in entrambe le direzioni. I lavori prevedono un investimento di 20 milioni di euro. La prima fase, del valore di 2,5 milioni di euro, durerà circa 8 mesi.
Alba – Un corposo piano di interventi per la manutenzione dei viadotti sulla Tangenziale di Alba (SS231 “di Santa Vittoria”) è stato annunciato da Anas. I lavori, che interesseranno un tratto di circa 700 metri in prossimità dello svincolo del fiume Tanaro/Corso Canale, comporteranno inevitabili disagi per la circolazione.
A partire da sabato 22 marzo, saranno in vigore restringimenti di carreggiata in entrambe le direzioni e il divieto di transito per i trasporti eccezionali. Lungo la carreggiata in direzione Asti, il restringimento sarà attivo dallo svincolo di Alba Centro sulla SP3bis, mentre in direzione Cuneo partirà dallo svincolo di Alba Est/Mogliasso. Le operazioni di installazione della segnaletica per il nuovo assetto temporaneo della viabilità sono già in corso.
Gli interventi in programma prevedono lavorazioni di ripristino e rinforzo dell’impalcato metallico, la sostituzione dei relativi appoggi con locali consolidamenti delle elevazioni e la sostituzione dei giunti di dilatazione sulle 56 campate della sopraelevata e sulle 32 campate delle rampe di competenza Anas. Un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro è stato stanziato per l’esecuzione dei lavori.
La prima fase degli interventi, per un importo di circa 2,5 milioni di euro e una durata prevista di 8 mesi, è di prossimo avvio, non appena completati gli adempimenti amministrativi per la consegna all’impresa esecutrice.