Una piazza per l’Europa: anche Cuneo risponde all’appello

Il documento che invita a manifestare è sottoscritto da +Europa, Partito Democratico, Italia Viva, Movimento Federalista Europeo e Comunità Ucraina Cuneo e altre sigle europeiste. Si aggiunge all’appello di Azione
Cuneo – Domani, sabato 15 marzo alle ore 15.00, come già annunciato dal nostro giornale, Cuneo scenderà in piazza per un’Europa più unita e determinata a difendere i suoi valori democratici. In via Roma, all’angolo con piazza Galimberti, si terrà una manifestazione in contemporanea e in sostegno dell’iniziativa nazionale promossa a Roma, raccogliendo l’invito di Michele Serra per un’Europa capace di affrontare le sfide del presente e del futuro.
L’appello, firmato da +Europa, Partito Democratico, Italia Viva, Movimento Federalista Europeo e Comunità Ucraina Cuneo e altre sigle europeiste, sottolinea la necessità di un’Unione più forte e coesa, in grado di difendere i valori democratici dalle minacce dell’imperialismo di Vladimir Putin e dall’isolazionismo promosso da Donald Trump.
“L’Europa deve rivedere i suoi trattati, superare il diritto di veto che ha rallentato il processo di integrazione e aprirsi all’ingresso di nuovi Stati membri che da tempo chiedono di farne parte”, si legge nell’appello.
Il sogno europeo, nato con il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, e sviluppato da figure storiche come Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Robert Schuman e Simone Veil, deve continuare con determinazione, soprattutto in un contesto internazionale segnato dalla crescita di movimenti nazionalisti, sovranisti e populisti che puntano a indebolire l’Unione.
La manifestazione, che si svolgerà senza insegne di partito, vuole essere un segnale di unità e partecipazione civile per un’Europa che non sia solo un mercato economico, ma una vera comunità politica basata su tutele e regole condivise.