A Cuneo un passo avanti nella sicurezza con la vittoria nel bando Assieme.it
9 aprile 2025 | 15:41

Incontro di formazione sul tema della mobilità e spostamenti sostenibili in una scuola di Cuneo (foto di repertorio)
La Città consolida il suo impegno per una mobilità più sicura e sostenibile vincendo il bando regionale che prevede formazione per scuole e Comune e la progettazione di interventi concreti per migliorare i percorsi casa-scuola.
Cuneo vince il bando regionale “Assieme.it”, ottenendo il primo posto per progetti di sicurezza casa-scuola e formazione sulla mobilità sostenibile. Il Comune si è aggiudicato un percorso formativo per docenti e personale comunale focalizzato sull’analisi e il miglioramento della sicurezza dei percorsi casa-scuola per tre zone scolastiche. L’iniziativa regionale fornirà anche supporto per progettare interventi di riqualificazione per una delle aree individuate, con l’obiettivo di candidare il progetto a futuri bandi.
Il percorso formativo, che coinvolgerà dirigenti e docenti di tre istituti comprensivi (Viale degli Angeli, Oltrestura e Borgo San Giuseppe) e tecnici comunali, si svolgerà da aprile 2025 a giugno 2026. L’assessore alla Mobilità Luca Pellegrino esprime soddisfazione, sottolineando l’opportunità di consolidare le politiche comunali sulla mobilità scolastica e di lavorare in sinergia tra scuole e uffici per ottimizzare gli spostamenti urbani.
Questo risultato si aggiunge agli interventi già realizzati e programmati a Cuneo per migliorare la mobilità sostenibile intorno alle scuole, confermando l’impegno della città per un ambiente più sicuro e vivibile.