per non dimenticare |
Società
/

A Novello per il 25 aprile “Itinerari di Esistenza”

22 aprile 2025 | 16:04
Share0
A Novello per il 25 aprile “Itinerari di Esistenza”

Un fitto programma di iniziative è stato accuratamente preparato per celebrare l’80° anniversario della Liberazione

Novello. Un fitto programma di iniziative è stato accuratamente preparato per celebrare l’80° anniversario della Liberazione.

Si inizierà domani, mercoledì 23 aprile, alle dalle ore 16.15 alle ore 18.15 “Quando il gioco si fa storia”: un pomeriggio per rivivere la resistenza a Torino tra il 1943-1945 con il gioco da tavolo creato dal game designer Mauro Mola in collaborazione con l’archivio storico di ISTORETO. Le attività si terranno presso i locali del Novelab e saranno condotte da Mauro Mola, Fabrizio Matarese e Enrica Bricchetto. La partecipazione è aperta ai ragazzi dagli 11 anni ed è consigliato prenotarsi al seguente numero Valentina (333/2389767).

Giovedì 24 aprile alle ore 20.30 “Finestre di libertà”: una fiaccolata commemorativa tra musica e parole, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele II si attraverseranno le vie del centro storico accompagnati da canti e letture che rievocheranno quei momenti passati alla storia.

Sabato 26 aprile alle ore 20.45 “Duccio Galimberti: la Resistenza che guarda avanti”: una serata conclusiva degli appuntamenti della settimana dedicata alla celebrazione di questo importante anniversario a cura di Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo. La serata si svolgerà presso il salone del Teatro al Novelab – Via Salita Nizza.