splende di luce brillante |
Società
/

Accesa la nuova illuminazione dell’opera monumentale “Alba” in Piazza Michele Ferrero

5 aprile 2025 | 15:55
Share0
Accesa la nuova illuminazione dell’opera monumentale “Alba” in Piazza Michele Ferrero

Posizionata sulla fontana circolare di Piazza Michele Ferrero, la scultura in acciaio inox bronzato alta 12,5 metri ha una nuova illuminazione più splendente, ideata e realizzata da Luigi Scaglia attraverso fari di ultima generazione, capaci di segmentare e “cucire” sulla statua il fascio di luce che permette una visione del tutto inedita dell’opera, tra le più grandi opere monumentali pubbliche esistenti in Europa

Alba. Da venerdì sera 4 aprile splende di luce brillante “Alba”, l’opera monumentale realizzata dall’artista Valerio Berruti e donata dalla famiglia Ferrero alla Città di Alba, dove è stata inaugurata il 29 settembre 2022.

Posizionata sulla fontana circolare di Piazza Michele Ferrero, la scultura in acciaio inox bronzato alta 12,5 metri ha una nuova illuminazione più splendente, ideata e realizzata da Luigi Scaglia attraverso fari di ultima generazione, capaci di segmentare e “cucire” sulla statua il fascio di luce che permette una visione del tutto inedita dell’opera, tra le più grandi opere monumentali pubbliche esistenti in Europa.

L’intervento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Città di Alba, Associazione Commercianti Albesi e Banca d’Alba.

La nuova illuminazione è stata accesa al tramonto, in occasione dell’apertura della mostra “More than kids”, la personale di Valerio Berruti, a cura di Nicolas Ballario e Arturo Galansino, in Fondazione Ferrero ad Alba dal 4 aprile al 4 luglio 2025.