Alba: il programma dell’80° anniversario della Liberazione

Tutti gli eventi in calendario da martedì 22 aprile a martedì 6 maggio
Dopo la presentazione del Manifesto celebrativo per gli 80 anni di Liberazione realizzato dell’artista Stefano Porro e la proiezione del video originale che raccoglie alcuni momenti della Battaglia di Alba del 15 aprile 1945, il calendario per le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione organizzato da Comune di Alba, Centro Studi Beppe Fenoglio, Anpi Alba-Bra, Centro culturale San Giuseppe, Associazione Beato Giuseppe Girottie alcune realtà del territorio, prosegue ora con diversi appuntamenti.
Segnaliamo una modifica rispetto al calendario originario per l’evento “Un fiore al Partigiano” al Cimitero monumentale anticipato a giovedì 24 aprile alle 10.00.
Qui di seguito il calendario:
Martedì 22 aprile – Le tre medaglie
Ore 20.30, chiesa di San Domenico, Alba
Esperimento teatrale che vede protagonisti un attore, una musicista e una storica dell’arte alternarsi sul palco per raccontare e interpretare attraverso la musica e le parole l’arte di Umberto Mastroianni, la genesi del monumento alla Resistenza di Cuneo e l’eroico sacrificio pagato dalle Tre Città Medaglia d’Oro al Valore Militare: Alba, Cuneo e Boves. Con Paolo Tibaldi, anche regista, la partecipazione della storica dell’arte Silvana Cincotti e le musiche di Simona Colonna. Ad ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili. Lo spettacolo è un evento complementare della mostra “Libera Azione” dedicata a Umberto Mastroianni organizzata dall’Associazione Insieme di Cuneo e dall’Ordine dei Cavalieri delle Langhe – APS di Alba.
Mercoledì 23 aprile – Ricordo della battaglia di Alba del 15 aprile 1945
Ore 20.45, chiesa di San Giuseppe, Alba
Ricordo della battaglia di Alba del 15 aprile 1945 con letture tratte dal volume “La Tortura di Alba e dell’Albese” scritto da Mons. Luigi Maria Grassi, Vescovo di Alba, la lettura dell’elenco dei caduti partigiani e parte del discorso di Franco Antonicelli per la consegna della Medaglia d’oro al V.M. alla città di Alba. Proiezione del docu-film “Dalla parte dei Giusti: la famiglia Oberto di La Morra”. A cura del Centro Culturale San Giuseppe.
Giovedì 24 aprile – Un fiore al Partigiano
Ore 10.00, Cimitero monumentale, Alba
Ritrovo al Cimitero di via Ognissanti presso il Campo della Gloria (2° blocco) dove verranno deposti i fiori sulle lapidi dei caduti albesi per la Liberazione. A cura di Anpi Alba-Bra.
Giovedì 24 aprile – Fiaccolata resistente – 80 anni di Democrazia
Ore 20.30, corso Banská Bystrica, Alba
Ritrovo davanti all’ingresso del cortile del Liceo scientifico Cocito per la distribuzione fiaccole e la presentazione della marcia a cura dell’Anpi Alba-Bra. Alle 20.45 partenza con il seguente percorso: corso Europa, corso Piave, cavalcavia, via Einaudi, piazza Ferrero, via Vittorio Emanuele II, piazza Risorgimento, dove è previsto l’arrivo alle 21.15. In programma gli interventi di Michele Cauda, presidente dell’Anpi Alba-Bra, del Sindaco di Alba e di Mario Renosio, ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Asti e presidente dell’Anpi di Asti. Musiche a cura di Alessia Porani e di Walter Porro. La partecipazione è libera e… Libertà è partecipazione.
Venerdì 25 aprile – “A stampar il nostro passo in Langa”
Ore 10.00 Passeggiata Resistente nel Bosco dei Pensieri
L’appuntamento è al nuovo Bar Fontana by Ugo Alciati, sotto i portici della Bottega del vino, da cui partiranno i tre gruppi di lettura con Oscar Farinetti, Antonio Armato e Paola Farinetti. Al termine della passeggiata, un momento di raccoglimento per ricordare i partigiani caduti della XXI^ Brigata Matteotti e per intonare i canti della Resistenza con Filippo Bessone (ex frontman del gruppo Trelilu) e la fisarmonica del Maestro Walter Porro. In caso di maltempo la passeggiata si svolgerà nelle cantine storiche di Fontanafredda. A cura del Laboratorio di Resistenza Permanente.
Ore 11.00Commemorazione II Divisione Langhe
Valdivilla di Santo Stefano Belbo
Raduno partigiano davanti al sacrario per la commemorazione dei partigiani caduti, organizzazione della cerimonia a cura di Lorenza Balbo per la II Divisione Autonoma Langhe. Interventi istituzionali dei Sindaci del territorio, letture e musica in collaborazione con Anpi Alba-Bra, Centro studi Beppe Fenoglio, Comune di Santo Stefano Belbo, Comune di Alba. Interverranno: Massimo Salvadori, storico e professore, autore del libro “L’antifascista, Giacomo Matteotti, l’uomo del coraggio, 100 anni dopo” e Valentino Castellani, professore e Sindaco di Torino dal 1993 al 2001. Partecipazione Libera… Libertà è partecipazione.
Ore 20.15Fiaccolata al sacrario di Frazione Canta
Municipio di Treiso
In ricordo dei partigiani caduti nei territori di Treiso, Barbaresco e Trezzo Tinella, ritrovo davanti al Municipio con la distribuzione fiaccole alle 20.15, partenza e, poi, alle 20.45 raduno davanti al sacrario con la presenza degli alunni della scuola primaria di Treiso. Organizzazione e animazione musicale a cura del Comune di Treiso e di Anpi Alba-Bra.
Sabato 26 aprile – “Partigiani Sempre!” spettacolo tra musica e parole
Ore 21.00 – Teatro sociale Giorgio Busca, Alba
Le donne e gli uomini che hanno partecipato alla Resistenza hanno davvero sperimentato il significato profondo della parola cambiamento, prima di tutto perché hanno avuto il coraggio di rischiare, di mettersi in gioco, presupposto indispensabile a ogni sorta di cambiamento immaginato. Nello spettacolo le musiche e le canzoni – composte e suonate da Maurizio Camardi, sassofoni, duduk, dagli Yo Yo Mundi, Paolo Enrico Archetti Maestri, voce e chitarre, corde, Andrea Cavalieri, basso elettrico, clarinetto e voce, Eugenio Merico, batteria – faranno da contrappunto e si impasteranno al racconto scritto da Massimo Carlotto ed interpretato dalla voce narrante dell’attore Titino Carrara. Un intreccio di suoni, ricordi, atmosfere, memoria, echi, narrazioni. Un insieme di voci, mai così fuori dal coro, per uno spettacolo coraggioso e potente. Una storia – di chi si è scelto la parte – che è la madre di tutte le storie, la sorella di ogni resistenza, la figlia di ogni lotta, di ogni speranza per ricordare che il cambiamento, la resistenza sono un cammino che non può̀ interrompersi mai. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione su: teatrosocialebusca.eventbrite.com
Domenica 27 aprile – Il Palazzo della Cittadinanza
Dalle 09.30 alle 18.00, Municipio di Alba
Nella giornata di domenica 27 aprile, in occasione degli 80 anni dalla Liberazione, il Palazzo del Comune sarà aperto al pubblico e visitabile. Guide d’eccezione saranno i consiglieri comunali e i membri della Giunta albese che illustreranno le sale del palazzo cittadino, le funzioni che svolgono e la loro storia. Una grande occasione per turisti e cittadini albesi di immergersi nel cuore civico della Città di Alba, alla scoperta della storia, dei valori e del funzionamento dell’Istituzione democratica più vicina ai cittadini. Ogni visita durerà all’incirca 45 minuti con ritrovo e partenza dall’ingresso principale del Comune in piazza Risorgimento.
Ore 11.00 – Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Fraz. Madonna Como
Santa Messa in suffragio di tutte le vittime delle Guerre. Al termine della funzione religiosa, ricordo del Martire Lorenzo Torchio.
Ore 16.00 – Centro Culturale Don Giuseppe Flori, Treiso
Presentazione del libro “I Giusti Albesi” a cura dell’Associazione Beato Giuseppe Girotti e del Centro Culturale San Giuseppe di Alba.
Ore 18.00 – Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Assunta, Treiso
Santa Messa a ricordo del Beato Giuseppe Girotti a cura dell’associazione Padre Girotti e del Centro culturale San Giuseppe di Alba.
Sabato3 maggio – Sulle tracce di Fulvia
Tornano i trekking letterari e artistici sulle colline di Langhe e Roero. La prima passeggiata in programma sarà sabato 3 maggio. Partendo insieme dal centro di Alba, risaliremo la collina di Altavilla passando per le vigne e costeggiando le case che ispirarono i luoghi del racconto, scenderemo a San Rocco Seno d’Elvio ripercorrendo le strade teatro della Resistenza albese. Lungo il percorso ad anello che utilizza sentieri e strade campestri tra vigne e cascinali dove rivivono le esperienze sentimentali, l’eco delle passioni dell’Autore, le marce e gli agguati partigiani sugli ultimi baluardi collinari e la drammatica fuga finale del romanzo, ricostruita in un crescendo di tensione. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione su www.beppefenoglio22.it Info: 0173/364623 – info@centrostudibeppefenoglio.it
Martedì 6 maggio – Il Sindaco della Liberazione
20.45, Teatro sociale Giorgio Busca, Alba
Gli ex Sindaci Ettore Paganelli, Tomaso Zanoletti, Giuseppe Rossetto, Maurizio Marello, il Sindaco dal 2019 al 2024 e l’attuale Sindaco rendono omaggio all’Onorevole Teodoro Bubbio. Una serata dedicata al parlamentare, Senatore e membro dell’Assemblea costituente, a 80 anni dalla sua prima designazione come Sindaco di Alba. Ingresso libero e gratuito su prenotazione: teatrosocialebusca.eventbrite.com
Tutte le domeniche di aprile e maggio – Alba nel Novecento: da Gallizio a Fenoglio
Ore 10.30 – partenza piazza Rossetti, 2 c/o Centro studi Beppe Fenoglio
Una passeggiata guidata nel centro storico della capitale delle Langhe alla scoperta dell’Alba della Cultura nel Novecento. Partendo da Casa Fenoglio in piazza Rossetti 2 dove è collocato il monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni, ci si sposterà nella centrale piazza Risorgimento, per conoscere le radici dell’arte di Pinot Gallizio, farmacista e pittore, e della narrativa di Beppe Fenoglio, partigiano e scrittore. Si attraverseranno i luoghi della formazione fenogliana, il Liceo classico Govone e il Seminario, per raggiungere i luoghi della cultura albese nel Cortile della Maddalena. Un racconto che inizia negli anni Venti del Secolo scorso ed accompagna il visitatore in un viaggio nel tempo, nell’Alba del Novecento, divisa tra guerra e rinascita, tra scrittura e pittura. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione: www.beppefenoglio22.it