Alunni dell’Istituto Soleri alla Caserma I. Vian ed al Memoriale di Cuneo

L’iniziativa è stata proposta dal Lions Cuneo che ha accompagnato gli studenti nelle visite
Cuneo. Lo scorso 10 aprile le classi quinte dell’Istituto Comprensivo Cuneo Soleri, grazie all’iniziativa proposta dal Lions Club di Cuneo, hanno potuto conoscere due realtà presenti sul territorio: la Caserma Ignazio Vian ed il Memoriale della Divisione Alpina Cuneense.
Nella prima sono state presentate loro le attività portate avanti da tanti uomini e donne che, con disciplina e valori saldi, si impegnano per difendere i diritti di ognuno e per portare aiuto anche nelle situazioni più difficili.
Il Memoriale è stata una scoperta: non solo un’incredibile raccolta di reperti risalenti alle due grandi guerre, ma storie di uomini e donne, di famiglie che con i loro grandi sacrifici hanno lottato e dato la vita per la libertà. Storie fatte rivivere con delicatezza dagli alpini volontari che curano e custodiscono questo luogo.
“Anche grazie alle loro parole ci auguriamo che i ragazzi possano comprendere a quale prezzo si sono conquistate la pace e la libertà, forse troppo spesso date per scontate. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata così preziosa” il commento delle insegnanti dell’Istituto Soleri.