IL GESTO SIMBOLICO |
Altre News
/
Politica
/

Azione scende in piazza per il 25 aprile con le bandiere dell’Ucraina

23 aprile 2025 | 17:57
Share0
Azione scende in piazza per il 25 aprile con le bandiere dell’Ucraina
Bandiere

L’invito arriva dal Segretario Provinciale Giacomo Prandi ed è esteso anche ad associazioni e singoli cittadini che condividono i valori della Resistenza.

In occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, Azione annuncia la propria partecipazione nelle principali città della provincia di Cuneo, portando un simbolo dal forte valore contemporaneo: la bandiera dell’Ucraina. L’iniziativa, lanciata dal Segretario Provinciale di Azione, Giacomo Prandi, vuole ribadire la continuità dei valori della Resistenza italiana nel contesto delle sfide internazionali di oggi.

“Celebrare la Liberazione dal nazifascismo significa rinnovare ogni anno il nostro impegno per la libertà e la democrazia”, dichiara Prandi. “I valori della Resistenza non appartengono solo al passato: sono vivi e urgenti anche nel presente. È per questo che porteremo con noi la bandiera ucraina.”

Il gesto assume una forte valenza simbolica, paragonando la lotta dell’Ucraina contro l’invasione russa alla Resistenza italiana degli anni ’40. “Così come gli italiani resistettero all’occupazione nazifascista, oggi vediamo nell’Ucraina una Nazione che difende con coraggio il proprio diritto a esistere, a scegliere, a essere libera dalle velleità imperialiste di Putin”, prosegue il comunicato.

Ma non solo Ucraina. Azione prende posizione anche sul conflitto in Medio Oriente, auspicando che “israeliani e palestinesi possano liberarsi dalle organizzazioni terroristiche come Hamas” e al contempo invitando il governo israeliano, e in particolare il premier Netanyahu, a fermare le “atrocità e i crimini di guerra”. Una posizione netta, che richiama il rispetto del diritto internazionale e il ruolo della Corte Penale Internazionale nel perseguire le responsabilità di entrambi i fronti.

“La nostra è una scelta di campo chiara – conclude Prandi – stare dalla parte della libertà, della giustizia, della resistenza contro ogni forma di oppressione.” L’invito è rivolto a tutte le forze politiche, alle associazioni e ai singoli cittadini affinché partecipino alle celebrazioni con una bandiera ucraina, un gesto che vuole legare idealmente la lotta partigiana italiana a quelle battaglie per la libertà che ancora oggi si combattono nel mondo.