CALENDARIO GASTRONOMICO |
Altre News
/
Eventi
/
Instagram
/
Società
/

Biraghi protagonista all’VIII Sagra del Gorgonzola di Cavallermaggiore

23 aprile 2025 | 07:33
Share0
Biraghi protagonista all’VIII Sagra del Gorgonzola di Cavallermaggiore
Biraghi protagonista all’VIII Sagra del Gorgonzola di Cavallermaggiore
Biraghi protagonista all’VIII Sagra del Gorgonzola di Cavallermaggiore

Organizzata dalla Pro Loco di Cavallermaggiore in collaborazione con il Comune, la Sagra celebra uno dei formaggi erborinati più apprezzati d’Italia, il Gorgonzola DOP, e si consolida come evento di riferimento per buongustai, famiglie e turisti.

Cavallermaggiore – Torna uno degli appuntamenti più attesi del calendario gastronomico piemontese: l’ottava edizione della Sagra del Gorgonzola di Cavallermaggiore, in programma dal 23 aprile al 4 maggio 2025. Anche quest’anno Biraghi si riconferma main sponsor della manifestazione, portando in primo piano il suo Gorgonzola DOP in una veste completamente rinnovata, all’insegna della sostenibilità.

Organizzata dalla Pro Loco di Cavallermaggiore in collaborazione con il Comune, la Sagra celebra uno dei formaggi erborinati più apprezzati d’Italia, il Gorgonzola DOP, e si consolida come evento di riferimento per buongustai, famiglie e turisti. Quest’anno, la partecipazione di Biraghi acquista un valore ancora più simbolico: l’azienda ha scelto l’evento per presentare il nuovo pack “green” del Gorgonzola DOP Selezione Biraghi da 200g, confezionato in plastica 100% riciclata e ridotta del 20% rispetto al passato. Una scelta che coniuga rispetto per l’ambiente, praticità e gusto.

Durante la manifestazione non mancheranno momenti di intrattenimento, degustazioni e attività didattiche. Nei giorni clou – 25 e 27 aprile, 1° e 4 maggio – la città sarà animata dalla Fiera Mercato, con banchi e stand lungo Via Roma fino al Negozio Biraghi. In Piazza Vittorio Emanuele II, lo street food a base di Gorgonzola sarà protagonista, grazie ai food truck Biraghi, dove si potrà acquistare il Gorgonzola DOP direttamente dalla forma, sia nella versione Dolce sia in quella Piccante, oltre ad altri prodotti firmati dall’azienda.

Accanto ai truck, spazi dedicati ai bambini, giochi e intrattenimento renderanno la manifestazione un momento di festa per tutte le età. Nella Blu Arena, invece, si potrà assistere a dimostrazioni dei processi produttivi e partecipare a degustazioni guidate con abbinamenti a prodotti locali.

“Siamo orgogliosi di supportare anche quest’anno la Sagra del Gorgonzola, un’occasione per condividere la qualità dei nostri prodotti e le eccellenze nostrane con visitatori da tutta la regione e oltre,” ha commentato Daniele di Palma, Direttore Marketing di Biraghi S.p.A. “Un ringraziamento speciale alla Pro Loco, al Comune e a tutti i volontari per il loro straordinario impegno.”

Grande entusiasmo anche da parte degli organizzatori. “Ci prepariamo da mesi per offrire un evento ricco, sostenibile e coinvolgente,” ha dichiarato Samuel Lerda, Presidente della Pro Loco. “Grazie alla collaborazione con Biraghi, al sostegno delle istituzioni e all’energia dei cittadini, renderemo questa edizione indimenticabile.”

Il sindaco Davide Sannazzaro ha sottolineato l’importanza dell’evento per il territorio: “La Sagra del Gorgonzola è diventata un simbolo di identità locale e di valorizzazione delle nostre eccellenze. È anche grazie a partner come Biraghi se oggi Cavallermaggiore è riconosciuta ben oltre i confini regionali.”