Colle dell’Agnello chiuso per lavori, parte la petizione francese

Lavori programmati sul lato francese fino a fine giugno. A rischio turismo e attività della stagione estiva
Brutte notizie per il Colle dell’Agnello in Valle Varaita: il Comune di Molines ha chiuso per lavori l’accesso al Colle dal versante francesce dal 14 aprile fino al 27 giugno 2025. Questa decisione potrebbe avere delle conseguenze estremamente pesanti per il turismo in Valle Varaita e Queyras e sull’economia dei paesi. Per questo motivo è stata lanciata una petizione per evitare che la stagione turistica estiva sia accorciata a causa della chiusura.
Dal lato italiano la provincia prevede l’apertura entro il 15 giugno, come di consueto se le condizioni meteo lo permetteranno. Nel frattempo, è stato interpellato il dipartimento francese per valutare uno spostamento dei lavori previsti sulla strada del Comune di Moline, che impediscono al momento un’apertura coordinata con l’Italia.
Per firmare la petizione è possibile visitare la pagina dedicata: https://www.mesopinions.com/petition/social/sauvons-acces-agnel-mois-juin-2025/241303?source=whatsapp&tmstp=1744372087&p=sharing