Cuneo, approvate in consiglio comunale le Tariffe TARI per il 2025
29 aprile 2025 | 14:15

L'assessore Valter Fantino
È prevista, come già accaduto nel 2024, una maggiorazione di 0,10 euro per metro quadrato, destinata alla copertura dei costi per la manutenzione del verde pubblico. Confermata anche la modalità di pagamento in tre rate: il 31 luglio, il 31 ottobre e il 31 gennaio dell’anno successivo.
Cuneo – Sono state approvate nella seduta di ieri del Consiglio Comunale di Cuneo, con 20 voti favorevoli e 8 contrari, le nuove tariffe della Tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2025. Viene confermato l’impegno dell’Amministrazione per la copertura integrale dei costi legati al servizio, come previsto dalle normative nazionali e dai regolamenti dell’ARERA, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.
La delibera è stata discussa su relazione dell’assessore Valter Fantino, il costo complessivo del servizio previsto per il 2025 ammonta a oltre 10 milioni di euro. Tuttavia, una parte del gettito sarà coperta da entrate derivanti da contributi statali, dal recupero dell’evasione e da sanzioni amministrative, portando così l’ammontare effettivamente a carico dell’utenza a circa 9,9 milioni di euro.
Come già accaduto nel 2024, viene confermata una maggiorazione di 0,10 euro per metro quadro, destinata alla copertura dei costi per la manutenzione del verde pubblico e il diserbo delle aree comunali, un servizio non più incluso nel perimetro gestionale della TARI secondo le nuove disposizioni ARERA.
Tra le novità più rilevanti vi è l’introduzione, tramite il D.P.C.M. 21 gennaio 2025, del bonus sociale per i rifiuti, destinato ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 9.530 euro (elevato a 20.000 euro per famiglie numerose). La copertura di questa agevolazione sarà sostenuta in parte tramite la nuova componente perequativa UR3, fissata a 6 euro annui per utenza.
Confermata la modalità di pagamento in tre rate: il 31 luglio, il 31 ottobre e il 31 gennaio dell’anno successivo.Il tributo provinciale del 5% continua ad essere applicato sulla tariffa base, come previsto dalla normativa vigente.