Cuneo, Forza Italia chiede il recupero dello Stadio Fratelli Paschiero

23 aprile 2025 | 08:16
Share0
Cuneo, Forza Italia chiede il recupero dello Stadio Fratelli Paschiero
Ingresso dello Stadio Fratelli Paschiero

Con un’interpellanza il consigliere Franco Civallero chiede all’amministrazione di aderire al bando “Sport e Periferie 2025” per un recupero definito indifferibile della struttura sportiva

Cuneo – Un’interrogazione ufficiale è stata depositata al Comune di Cuneo dal gruppo consiliare di Forza Italia, che sollecita l’Amministrazione a valutare l’opportunità di partecipare al bando nazionale “Sport e Periferie 2025” per finanziare la riqualificazione dello storico Stadio Fratelli Paschiero.

Il capogruppo Franco Civallero, a nome del Coordinamento Forza Italia Cuneo, ha sottolineato l’urgenza di un intervento strutturale sull’impianto calcistico cittadino, definendolo un recupero “indifferibile” per garantire sicurezza, funzionalità e dignità a una struttura che rappresenta un patrimonio sportivo e sociale per tutta la città.

Il bando promosso dal Governo italiano è destinato ai Comuni e prevede due linee di intervento: la prima, dedicata alla riqualificazione di impianti sportivi esistenti, è aperta ai centri con almeno 5.000 abitanti – categoria in cui rientra Cuneo. L’obiettivo dichiarato è favorire l’accesso allo sport, l’inclusione sociale e il benessere delle comunità locali, in particolare nelle aree periferiche.

«Lo sport non è solo agonismo, ma anche coesione e sviluppo locale – ha commentato Civallero –. Per questo chiediamo al Comune se intende candidarsi al bando, cogliendo questa concreta occasione per rilanciare il nostro stadio e restituirlo a pieno titolo alla città».

La risposta ufficiale dell’Amministrazione è attesa nel prossimo Consiglio Comunale in programma lunedì 28 e martedì 29 aprile.