Cuneo, riapertura Viale degli Angeli: Italia Viva teme un “passo indietro” per il centro
3 aprile 2025 | 10:53

Heldi Reinero Shahini
La decisione della giunta comunale di riaprire il Viale degli Angeli al traffico veicolare suscita ancora polemiche. Italia Viva contesta la scelta e mette in guardia sui rischi di un’ulteriore apertura al traffico di Via Roma
Cuneo. “Prendiamo atto con dispiacere che la questione della riapertura del Viale degli Angeli stia diventando un vessillo per alcuni partiti di opposizione”. Con queste parole, Heldi Reinero Shahini di Italia Viva esprime la sua preoccupazione riguardo alla decisione della giunta comunale di riaprire parzialmente il Viale degli Angeli al traffico veicolare.
Una scelta che, secondo Shahini e i cittadini firmatari della petizione online, “ha offerto a parte delle opposizioni l’opportunità di avanzare proposte ancora più discutibili, come l’apertura al traffico di Via Roma”. La petizione, lanciata da Italia Viva e disponibile al link https://chng.it/tCHnJc4QFt, contesta fermamente la decisione della giunta e mette in guardia sui rischi di un’ulteriore apertura al traffico di Via Roma.
“Sarebbe preoccupante una proposta di riaprire anche Via Roma al traffico veicolare”, afferma Shahini, sottolineando come tale decisione andrebbe “contro il percorso di riqualificazione e valorizzazione del centro storico intrapreso negli ultimi anni, che ha reso Cuneo una città più moderna e attrattiva per cittadini e turisti”.
Italia Viva teme che l’apertura al traffico di Via Roma possa compromettere gli sforzi fatti finora per rendere il centro storico di Cuneo più vivibile e attrattivo. Un passo indietro che, secondo il partito, rischierebbe di vanificare i risultati ottenuti in termini di qualità della vita e attrattività turistica.