presa di posizione |
Altre News
/

Dazi, Cirio in linea con Meloni: “decisione Trump sbagliata. Ue reagisca a schiena dritta e cerchi dialogo”

3 aprile 2025 | 17:03
Share0
Dazi, Cirio in linea con Meloni: “decisione Trump sbagliata. Ue reagisca a schiena dritta e cerchi dialogo”

Il presidente della Regione Piemonte è intervenuto a margine dell’assemblea plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles

A margine dell’assemblea plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles, oggi (giovedì 3 aprile), il governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio ha espresso il suo sostegno alla posizione della premier Giorgia Meloni riguardo l’introduzione dei dazi operata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

“Siamo pientamente in linea annunciata dalla presidente Meloni per cui si ritene sbagliata l’azione di Trump. Introdurre i dazi è stato sicuramente uno sbaglio – ha detto Cirio all’agenzia totalEU – e noi ci attendiamo una reazione che deve arrivare non da un paese singolo, ma a livello comunitario proprio da questa Europa”.

“Una reazione – ha aggiunto Cirio –  tuttavia che non chiuda mai la porta al dialogo. La schiena dritta che invoca il presidente Tajani è proprio quella di dire reagiamo, ma contestualmente rivendichiamo le nostre esigenze, le nostre aspettative e i onstri diritti per quanto riguarda la libera commercializzazione di tutte le merci e lo facciamo con la volontà di riuscire a trovare e cercare un accordo che sia meno penalizzante non solo per l’Europa, ma per gli stessi Stati Uniti d’America”.