Dronero, per il futuro delle “Perle” incontro in comune con Asl Cn1 e Consorzio Socio Assistenziale

Promosso dal Sindaco Mauro Astesano
Dronero. Si è tenuto lunedì 7 aprile, nel Comune di Dronero, un incontro promosso dal Sindaco Mauro Astesano, con suor Luisa Cirulli, consigliera della Provincia San Vincenzo – Italia, il Direttore del Distretto Sud Ovest dell’ASL CN1 Luigi Domenico Barbero e il Direttore del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese Giulia Manassero. Erano presenti anche il vice sindaco Mauro Arnaudo e l’assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Gerbaudo.
Nell’occasione, il Distretto e il Consorzio hanno spiegato che la valutazione socio-sanitaria delle ospiti potrà avvenire a seguito di apposita richiesta, in base al territorio di residenza prima dell’entrata in struttura – dove nel tempo le ospiti hanno acquisito una residenza cosiddetta “comunitaria”. Una volta che le commissioni competenti – UMVD e UVG, a seconda dell’età delle persone – avranno effettuato la valutazione sulla base della modulistica definita per legge, sarà noto per quali ospiti si configura una situazione di non auto-sufficienza, che potrà determinare l’eventuale riconoscimento di convenzione, presso una struttura accreditata, in base ai punteggi sanitari e sociali ottenuti.
I presenti hanno riflettuto, inoltre, sull’opportunità che venga salvaguardata la relazione tra le ospiti, che si è consolidata negli anni, compatibilmente con la disponibilità dei posti nelle varie strutture accreditate.