Fratelli d’Italia presenta una Proposta di Legge per valorizzare il volontariato sanitario
6 aprile 2025 | 08:50

Il consigliere regionale Claudio Sacchetto
Nel contempo verrebbe istituita la giornata regionale del volontario in ambito sanitario, fissata per il 20 febbraio di ogni anno.
Torino – Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale ha depositato una Proposta di Legge regionale (PdL) incentrata sulla “Valorizzazione del volontariato in ambito sanitario e istituzione della giornata regionale del volontario”. Il primo firmatario della PdL è il Consigliere Davide Zappalà.
La proposta legislativa mira a riconoscere e valorizzare la figura del volontario nel settore sanitario come una risorsa fondamentale per la comunità. Questo riconoscimento si concretizzerebbe attraverso l’accreditamento delle organizzazioni che operano sul territorio regionale, fornendo un prezioso supporto solidale per il benessere e la salute della collettività.
Parallelamente, si propone di istituire la giornata regionale del volontario in ambito sanitario, fissata per il 20 febbraio di ogni anno. Questa data coincide con la giornata nazionale dedicata al personale sanitario e sociosanitario, nonché al personale socio-assistenziale e del volontariato.
Il Consigliere regionale e Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente Claudio Sacchetto ha commentato l’iniziativa: “Una legge che, quando sarà operativa, potrà fornire un supporto molto utile ad un mondo, quello del volontariato sanitario, che in Piemonte è già particolarmente evoluto ed esteso e che rappresenta un tassello importante dell’ambito socio-sanitario della nostra Regione”.