Giancarlo Boselli ritorna a chiedere l’audizione di AMOS in Commissione

17 aprile 2025 | 07:29
Share0
Giancarlo Boselli ritorna a chiedere l’audizione di AMOS in Commissione
Giancarlo Boselli, Giulia Marro, Patrizia Manassero e Maria Carla Chiapello

A seguito della denuncia di Giulia Marro in Consiglio Regionale circa la disparità retributiva tra i dipendenti di Azienda Zero e quelli della cooperativa AMOS nel servizio di emergenza 112, il consigliere comunale degli Indipendenti torna a sollecitare l’amministrazione di Cuneo.

Cuneo – Il consigliere comunale di Cuneo Giancarlo Boselli (gruppo Indipendenti) torna a sollecitare un maggiore coinvolgimento del Consiglio Comunale nelle dinamiche di AMOS S.C.R.L., la società consortile a responsabilità limitata totalmente pubblica che gestisce, tra le altre cose, la centrale di risposta del Numero Unico Europeo (NUE) 112 di Saluzzo.

La presa di posizione di Boselli giunge in seguito alle recenti dichiarazioni della Consigliera Regionale Giulia Marro (Alleanza Verdi e Sinistra), che ha sollevato questioni relative alle presunte disparità salariali tra i lavoratori della centrale 112 di Saluzzo.

“Le questioni evidenziate dalla Consigliera Regionale Giulia Marro relative ai lavoratori della centrale di risposta del 112 di Saluzzo, tutti dipendenti AMOS che operano su un vasto territorio che comprende anche la Città di Cuneo, ci richiamano alla necessità che auspichiamo da tempo, di avere più informazione sul ruolo e l’azione della S.C.R.L. totalmente pubblica (controllata da alcune ASO e Asl tra le quali Cuneo)”, ha dichiarato Boselli nel suo comunicato.

Il capogruppo degli Indipendenti ricorda come da tre anni il suo gruppo stia chiedendo alla Sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, di invitare i vertici di AMOS in audizione presso la competente Commissione Consiliare. “Come noto chiediamo da tre anni alla Sindaca Manassero che è anche Ufficiale Sanitario, di chiamare AMOS in audizione nella competente Commissione Consiliare per un confronto e uno scambio di informazioni e chiarimenti di carattere generale sulla sua attività e quindi anche sulle condizioni e sulle tipologie di inquadramento contrattuale dei dipendenti che agiscono nelle strutture del nostro territorio”, ha sottolineato Boselli.

Il consigliere comunale si è detto convinto che un rapporto più stretto e una maggiore trasparenza sull’operato di AMOS sarebbero di grande utilità per l’amministrazione e per i cittadini. “Siamo convinti che questo tipo di rapporto sarebbe di grande utilità e per questo confidiamo che la nuova Presidente della Società Carla Chiapello possa dare segnali di disponibilità in questa direzione”, ha concluso Giancarlo Boselli.

Resta ora da vedere se l’appello del consigliere Boselli troverà accoglimento da parte della Sindaca Manassero e della nuova dirigenza di AMOS.