la nomina |
Politica
/

Giovanni Quaglia nuovo presidente dell’Accademia Albertina

18 aprile 2025 | 10:44
Share0
Giovanni Quaglia nuovo presidente dell’Accademia Albertina

L’ex presidente della Provincia di Cuneo guiderà per il prossimo triennio la prestigiosa istituzione, fondata nel 1678, che occupa un ruolo di rilievo nel panorama artistico internazionale.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha nominato il professor Giovanni Quaglia nuovo Presidente per il triennio 2025-2028 dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, la prestigiosa istituzione, fondata nel 1678, che occupa un ruolo di rilievo nel panorama artistico internazionale.

La scelta del ministro si è basata su una terna di nomi che è stata individuata dal Consiglio accademico dell’Accademia Albertina: a far propendere per il professore genolese è stata la sua consolidata esperienza al vertice di società, enti ed istituzioni, tra le quali ricordiamo la presidenza della Provincia di Cuneo, carica ricoperta dal 1988 al 2004, e la vicepresidenza e poi presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Il suo successore alla guida della Provincia di Cuneo e tutto il consiglio provinciale, lieti che un cuneese sia chiamato a ricoprire un ruolo così prestigioso, esprimono al professor Quaglia le proprie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per il nuovo incarico, certi che la sua esperienza e la sua passione costituiscano una solida garanzia per la prosecuzione di un cammino di sviluppo di questa istituzione culturale così strategica per tutto il Piemonte.

N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali