
Iniziativa proposta dall’Associazione culturale «AttivaMente» e dalla cooperativa sociale «Gli amici di Jim Bandana», per la biblioteca «Giovanni Gauberti»
L’Associazione culturale «AttivaMente» e la cooperativa sociale «Gli amici di Jim Bandana», per la biblioteca «Giovanni Gauberti» di Beinette, hanno organizzato «La notte dei pupazzi in biblioteca». L’iniziativa, riproposta, era patrocinata dal Comune.
Si inserisce all’interno di «Storie Piccine 2025», appuntamento regionale dell’ultima settimana di marzo. Si lega al progetto «Intrecci», per la lettura e la socializzazione nella fascia sin ai sei anni sul territorio beinettese. Oltre ventina son stati i partecipanti, come non mai. I «Pupazzi», consegnati nel pomeriggio di giovedì 27 marzo, hanno trascorso la notte in Biblioteca. Nel pomeriggio di venerdì 28 marzo vi è stata la lettura animata tratta dai libri illustrati «Fatto per te» di Lara Kaminski (le avventure invernali di Orso e Coniglio), pubblicato nel 2025 da Carthusia, e «Ancora!», di Emily Gravett (storia del draghetto Cirillo, che non vuol mai andare a letto), edito da Mondadori.
Le letture son state della bibliotecaria Laura Garro e del gruppo «Amici degli anziani» di Beinette. Non è mancata la proiezione delle foto dei pupazzi nella notte: mentre leggevano, mangiavano pizza, giocavano a carte… Omaggio-ricordo è stato consegnato a tutti i partecipanti…