arrampicata |
Instagram
/
Sport
/

Irina Daziano in semifinale nella tappa romana di Coppa Europa Boulder

7 aprile 2025 | 19:19
Share0
Irina Daziano in semifinale nella tappa romana di Coppa Europa Boulder
Irina Daziano durante la gara di Roma

L’atleta chiusana, portacolori di InOut Climbing Le Vele nella top 15 europea della specialità

Si è fermato in semifinale il cammino della cuneese Irina Daziano (atleta della InOut Climbing di Chiusa di Pesio) nella tappa romana di Coppa Europa Boulder disputatasi nello scorso weekend. Un traguardo raggiunto grazie al buon 14° posto conquistato nelle qualifiche del sabato mattina a cui (tra uomini e donne) hanno preso parte 150 atleti provenienti da 31 diverse nazioni.

Tracciatura spettacolare, ma notevolmente complessa, quella della semifinale, come spiega la Federazione Italiana di Arrampicata Sportiva. I 4 blocchi preparati per le 24 atlete hanno infatti tenuto moltissime atlete della parte bassa del tabellone lontane dai top. L’azzurra Stella Giacani ne ha raggiunti 2 con caparbietà, conquistando di diritto la finale, in 5° posizione. Al comando la francese Lucile Saurel, unica in grado di raggiungere 3 top, seguita dalla slovacca Martina Bursikova e dalla sua connazionale Lily Abriat. Grandissimo impegno per tutte le altre climber tricolore, che però non hanno agguantato il pass per la finale: Leonie Hofer si è piazzata in 12° posizione, Francesca Matuella in 13°, Irina Daziano in 14° e Miriam Fogu in 17°.

La tappa è stata vinta dalla francese Lily Abriat che ha preceduto l’italiana Stella Giacani e la francese Lucille Saurel. Niente finale dunque, ma comunque un’ottima prestazione per Irina che va si conferma tra le migliori interpreti della categoria in tutta Europa.