Le celebrazioni del 25 aprile a Tarantasca

25 aprile 2025 | 13:27
Share0
Le celebrazioni del 25 aprile a Tarantasca
Le celebrazioni del 25 aprile a Tarantasca
Le celebrazioni del 25 aprile a Tarantasca
Le celebrazioni del 25 aprile a Tarantasca

Tarantasca. Mercoledì 23 aprile si sono svolte a Tarantasca le celebrazioni ufficiali per l’80° anniversario della Festa della Liberazione, promosse dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Isoardo-Vanzetti” – Scuola Primaria di Tarantasca, il Gruppo Alpini e la Protezione Civile.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, alcuni rappresentanti dei Comuni limitrofi, l’Assessore regionale Marco Gallo, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia, il Vice Dirigente Scolastico Daniele Trucco, il corpo docente e il parroco don Ezio Marsengo.

È stato un momento sentito e partecipato, che ha visto la presenza di tante famiglie, bambini, ragazzi, alpini e cittadini. Un’occasione preziosa per trasmettere alle nuove generazioni i valori della Pace, della Libertà e della Democrazia, fondamenta della nostra convivenza civile.

Il programma della giornata ha incluso momenti di intrattenimento per i più piccoli, la proiezione del film “Vado a scuola”, la Marcia della Pace per le vie del paese, i canti emozionanti del Coro della Scuola Primaria e del Coro degli Alpini, oltre alla presentazione del progetto di ricerca sugli antichi Piloni di Tarantasca, realizzato dagli studenti.

Un sentito ringraziamento va al Vigile Urbano e alla Protezione Civile per aver garantito la sicurezza durante tutta la manifestazione, a tutti gli studenti e le insegnanti per il prezioso lavoro svolto, al Coro degli Alpini e a quello dei bambini della scuola per le loro toccanti esibizioni, al Gruppo Alpini per aver offerto un graditissimo buffet conviviale finale, e a don Ezio per il suo costante supporto e il significativo intervento.
Un grazie speciale va inoltre a tutti coloro che, con disponibilità e impegno, hanno contribuito alla riuscita di questa giornata di memoria e riflessione.