a palazzo mathis |
Cultura
/

“Fiori: emozioni a colori”: a Bra la personale della pittrice Lidia Botto

25 aprile 2025 | 08:55
Share0
“Fiori: emozioni a colori”: a Bra la personale della pittrice Lidia Botto

La personale dell’artista braidese sarà visitabile dal 3 al 25 maggio

Palazzo Mathis ospita dal 3 al 25 maggio 2025 a la personale della pittrice Lidia Botto dal titolo “Fiori: emozioni a colori”. Nello storico edificio di piazza Caduti per la Libertà verranno esposte ventisei opere dell’artista braidese, tutte dedicate al mondo dei fiori, indagato in tutto il suo splendore, interpretato con una personale visione delle forme, dal taglio spesso insolito e dai colori talvolta vivaci e splendenti, talvolta tenui e delicati. Un mondo la cui cifra è la ‘bellezza’ che si realizza in infinite sfumature di colore e rivela forme originali, di grande suggestione. Il tema dei fiori è sempre stato presente nel mondo artistico della pittrice che, pur dedicandosi anche ad altri temi, lo ha sempre coltivato assiduamente.

Lidia Botto è nata a Bra, ha frequentato il Liceo artistico e l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Insegnante di disegno e arte, ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive. Storica dell’arte, è autrice dei capitoli dedicati all’architettura e alla pittura del testo “Tesori di arte in Bra”, oltre che di numerosi articoli e saggi su riviste e pubblicazioni locali.

Il taglio del nastro è previsto per le 17 di sabato 3 maggio. L’esposizione sarà visitabile fino al 25 maggio ad ingresso gratuito con il seguente orario: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30; mercoledì e venerdì 9-12,30; sabato e domenica dalle 16 alle 18.