L’Istituto “Bianchi-Virginio” di Cuneo ospita la gara nazionale geometri Cat 2025

Dal 5 al 7 maggio la sfida tra i migliori studenti d’Italia
L’IIS “Bianchi-Virginio” di Cuneo ha annunciato l’edizione 2025 della Gara Nazionale Geometri CAT, che si terrà da lunedì 5 a mercoledì 7 maggio nella sede dell’istituto in via Fratelli Ramorino, 3.
La competizione, riservata agli studenti più meritevoli degli istituti tecnici per Geometri di tutta Italia, rappresenta un’importante occasione di confronto tecnico-professionale, crescita e condivisione per le nuove generazioni di futuri professionisti del settore.
Il programma prevede tre intense giornate tra accoglienza, prove tecniche, momenti culturali e conviviali. Dopo l’arrivo dei partecipanti e l’apericena di benvenuto di lunedì 5 maggio, martedì 6 e mercoledì 7 maggio si svolgeranno le due prove ufficiali della gara:
1ª Prova (6 ore) – Progettazione, Costruzioni e Impianti
2ª Prova (5 ore) – Gestione del Cantiere, Topografia, Geopedologia ed Estimo
Parallelamente, per i docenti accompagnatori sono previste visite culturali e tecniche alla scoperta del territorio cuneese: dal Forte Albertino di Vinadio al Parco Fluviale e alla Cuneo storica.
Non mancheranno momenti di festa e condivisione, come il concerto del coro “La Baita”, le due cene e il buffet finale di arrivederci (offerto dal Collegio geometri di Cuneo) presso l’Open Baladin di Cuneo.
Un evento importante che celebra l’impegno, la passione e le competenze dei giovani geometri italiani, promuovendo l’eccellenza e la collaborazione tra scuole di tutta la Penisola.