Maltempo in attenuazione: migliora la situazione in provincia di Cuneo

Gli aggiornamenti
Sta rientrando, secondo quanto riferito dal bollettino odierno di Arpa Piemonte, l’emergenza maltempo in provincia di Cuneo. L’allerta prevista per il pomeriggio di oggi è di codice giallo per tutta la Granda.
Un ulteriore miglioramento è previsto per la giornata di domani in cui l’allerta continuerà ad esssere gialla per le le valli Varaita, Maira, Stura e Belbo, ma sarà verde (dunque di minore pericolo) per la pianura cuneese.
QUI PROVINCIA DI CUNEO: A MEZZANOTTE CHIUDE LA SALA OPERATIVA. In relazione a quanto sopra, la sala operativa della Provincia rimarrà aperta fino alla mezzanotte di oggi: dopodiché il presidio verrà affidato al personale provinciale reperibile per le segnalazioni inerenti la viabilità di competenza. Al momento si riscontrano locali frane e allagamenti che interessano anche la viabilità provinciale. Il Comune di Clavesana ha disposto l’evacuazione cautelare della Borgata Gerino.
QUI ALBA: ALLERTA DA ARANCIONE A GIALLA, MA RESTA APERTO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE. Il sindaco di Alba, anche assessore alla Protezione Civile, ha deciso di mantenere aperto il Centro Operativo Comunale previsto dal protocollo del piano di emergenza di Protezione Civile. Il C.O.C., aperto nella mattinata di oggi, resta attivo finché è necessario e prosegue il monitoraggio sul territorio soggetto a possibili frane, smottamenti e allagamenti causate dalla grande quantità di acqua caduta nelle ultime ore. L’Amministrazione comunale invita la popolazione ad essere prudente e ad informarsi sui media locali, sul sito ufficiale e sui social del Comune di Alba.