appello all'abbraccio collettivo |
Altre News
/
Cronaca
/
Eventi
/
Instagram
/
Società
/

Presidio in Memoria delle Vittime di Femminicidio

3 aprile 2025 | 15:32
Share0
Presidio in Memoria delle Vittime di Femminicidio
Presidio contro il femminicidio - Immagine di repertorio

La città di Cuneo si stringerà idealmente venerdì sera alle 21 in Via Roma nel dolore e nella rabbia per i recenti femminicidi. Il presidio è stato convocato dal collettivo NonUnaDiMeno.

Cuneo – Venerdì sera 4 aprile, alle 21, in via Roma, presso il Duomo di Cuneo, saranno ricordate Sara Campanella e Ilaria Sula, due ragazze di 22 anni vittime di femminicidio. Il presidio è organizzato dal collettivo NonUnaDiMeno Cuneo.
Le parole del comunicato stampa, diffuse dal collettivo, sono molto pregnanti e incisive: “Nel giro di pochi giorni due ragazze, della stessa età di Giulia Cecchetin, sono state ammazzate dalla stessa mano patriarcale: Sara Campanella e Ilaria Sula. Ilaria è la 23esima donna uccisa quest’anno.”
Un grido di dolore e rabbia che si trasforma in impegno e lotta: “Non ne vogliamo una 24esima, ma sappiamo anche che ogni volta che un’amica non torna, ogni volta che pesiamo le parole per lasciare o rifiutare un ragazzo, ogni volta che mandiamo la posizione a un’amica quando siamo a un appuntamento, ogni volta che torniamo a casa a passo svelto la notte, ogni volta la paura è che possiamo essere noi o la nostra amica.”
L’appello dell’associazione è alla sorellanza e all’unione: “La paura è dolore e il dolore è rabbia e sappiamo che solo insieme possiamo stringerci in un abbraccio collettivo, che solo la sorellanza può abbattere questo sistema patriarcale e misogino che ci ricorda ogni giorno quanto le nostre vite siano ingiustamente precarie”.