Rinnovo RSU del Comune di Fossano: gli eletti

18 aprile 2025 | 17:00
Share0
Rinnovo RSU del Comune di Fossano: gli eletti

Partecipazione alle urne oltre le aspettative, con 112 votanti su 134 aventi diritto. 6 eletti per FP CGIL, un eletto per CISL FP

Nelle giornate del 14, 15 e 16 aprile scorsi si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle RSU – Rappresentanze Sindacali Unitarie nel pubblico impiego.

Tra i primi clamorosi risultati, quello del Comune di Fossano, dove la partecipazione al voto è stata dell’83% degli aventi diritto e dove FP CGIL si è aggiudicata sei eletti su sette, attestandosi sull’87,5% dei voti. Un eletto per la funzione pubblica CISL, con il 12,5%.

Questa la dichiarazione integrale del Segretario provinciale Responsabile Enti Locali Gaspare Palermo per la Funzione Pubblica CGIL:

“In attesa della certificazione della rappresentanza a livello nazionale che certamente avrà ancora bisogno di tempo, straordinaria la partecipazione alla consultazione democratica per la elezione della RSU in Comune a Fossano, con 112 votanti su 134 aventi diritto al voto… quando si parla dei problemi reali della gente, in tante e tanti scelgono di partecipare attivamente!!!

La Fp CGIL si afferma come prima Organizzazione Sindacale con un risultato straordinario e netto, ottenendo 98 preferenze.

Chiaro il segnale che anche le Lavoratrici ed i Lavoratori del Comune di Fossano hanno voluto trasmettere con il loro voto:
• è necessario rinnovare il Contratto Nazionale con aumenti salariali e soluzioni economiche e normative che permettano la difesa del potere d’acquisto delle retribuzioni dall’aumento dei prezzi e dell’inflazione e che in questo contesto si riduca il divario che penalizza ulteriormente
chi lavora negli Enti Locali, rispetto agli altri dipendenti pubblici;
• sostegno e condivisione delle posizioni ed iniziative della CGIL e della FP CGIL in materia di contrasto ai tagli sulle pensioni dei dipendenti pubblici e per richiedere l’equiparazione sui tempi di riconoscimento del TFR, in linea con quanto previsto per i dipendenti del privato.

Il voto a Fossano ha anche però una valenza specifica: il consenso alla FP CGIL, attraverso il voto segreto, è un forte “grido di aiuto” delle Lavoratrici e dei Lavoratori ed anche un preciso segnale al Sindaco ed alla Giunta Comunale, anche rispetto ad una riorganizzazione dei Servizi che le Lavoratrici ed i Lavoratori hanno subito e che ha creato ulteriore instabilità ed in certi casi un clima di forte spaccatura!!!

Le Lavoratrici ed i Lavoratori hanno sempre dimostrato e dimostrano grande professionalità ed attaccamento al Servizio che quotidianamente svolgono ma c’è bisogno di pacificazione e di poter operare in un clima diverso da quello attuale e dove la collaborazione ed il rispetto siano alla base dei rapporti professionali intercorrenti tra le parti e dove l’attività politica e quella amministrativa collaborino tra loro ma sempre nella distinzione dei ruoli, così come previsto dalle normative vigenti.

La Fp CGIL è stata, è e sarà sempre al fianco delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Comune di Fossano.

Infine quindi, ma non per ultimo, voglio ringraziare tutte e tutti coloro che hanno scelto di partecipare al voto, i membri di commissione elettorale e gli scrutatori che hanno permesso un corretto svolgimento delle operazioni di voto e tutte e tutti i candidati delle liste concorrenti ma in particolar modo Daniela, Dario, Fabrizio, Mariateresa, Matteo, Monica, Paolo e Simone che grazie alla loro disponibilità, mettendoci la faccia, hanno permesso alle Lavoratrici ed ai Lavoratori che volevano sostenere la FP CGIL, di poterlo fare.”

GLI ELETTI

Questi i nominativi eletti presso il Comune di Fossano:

FP CGIL

Fabrizio Biolé

Simone Bono

Daniela Ghigo

Matteo Giordano

Monica Panero

Maria Teresa Volume

CISL FP

Mohamed Guaougaoui