Teatro e storie d’autore, a Busca nuovi linguaggi per raccontare la Resistenza ai giovani





Hanno partecipato con entusiasmo oltre 300 alunni, tra la scuola primaria e secondaria dell’IC “Carducci” di Busca e la secondaria dell’IC Venasca – Costigliole Saluzzo
Busca. Nel programma per le celebrazioni della Liberazione, anche i bambini e i ragazzi delle scuole sono stati protagonisti del programma dedicato al 25 aprile. Hanno partecipato con entusiasmo oltre 300 alunni, tra la scuola primaria e secondaria dell’IC “Carducci” di Busca e la secondaria dell’IC Venasca – Costigliole Saluzzo.
Mercoledì 23 e giovedì 24 aprile, bambini e ragazzi hanno partecipato ad attività e incontri sui temi della Resistenza: il racconto emozionante della scrittrice Cinzia Dutto in Biblioteca Civica Busca e la lettura teatralizzata “Don Costanzo – prete partigiano”, curata dall’associazione Mangiatori di nuvole APS e tratta dall’omonimo libro di Laura Dalmasso, hanno coinvolto e fatto riflettere i più giovani. Numerose le domande e le curiosità emerse nel confronto finale.
“Per l’80° anniversario, abbiamo voluto rafforzare le iniziative dedicate alle scuole– afferma l’assessora alla Cultura e all’Istruzione Lucia Rosso – proponendo un linguaggio nuovo per fare memoria: un modo per raccontare il passato, trasformarlo in emozione e, soprattutto, in consapevolezza.”