Terziario donna, Borgo San Dalmazzo primo ente a sostenere la campagna contro la violenza di genere



Il Comune aderisce all’iniziativa promossa da Confcommercio Cuneo contro le molestie sul lavoro
Terziario Donna – Confcommercio Cuneo celebra con orgoglio l’adesione del Comune diBorgo San Dalmazzo come primo ente pubblico a sostenere attivamente la campagna contro la violenza di genere “Sii cambiamento – quando l’impresa fa cultura”. Un gesto concreto, simbolico e dal forte impatto: il Comune ha ricevuto e affisso il fumetto ideato per la campagna all’interno dei propri uffici comunali (Ufficio Anagrafe).
L’iniziativa, lanciata a novembre da Terziario Donna – Confcommercio Cuneo come prima campagna nazionale contro le molestie sul luogo di lavoro, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e informare, ponendo l’accento su atteggiamenti molesti spesso normalizzati o sottovalutati. Il progetto si rivolge in primis agli esercizi commerciali aderenti a Confcommercio, ma è aperto a tutti coloro che vogliano contribuire a questa sfida sociale urgente e necessaria.
“Sii cambiamento” è un invito alla responsabilità collettiva. Contrastare ogni forma di violenza – verbale, psicologica, economica, fisica o sessuale – significa unire uomini e donne in un percorso condiviso di rispetto, parità e solidarietà. Il fumetto, concepito per essere esposto nei luoghi di lavoro rappresenta un mezzo diretto ed empatico per stimolare una riflessione profonda e accessibile sul tema.
Il Comune di Borgo San Dalmazzo conferma la propria sensibilità e l’impegno verso una cultura della prevenzione e del rispetto. La partecipazione delle istituzioni pubbliche è fondamentale per
amplificare il messaggio e trasformarlo in azione concreta.
«Il Comune di Borgo San Dalmazzo è onorato di essere il primo ente pubblico ad aderire alla campagna “Sii cambiamento – quando l’impresa fa cultura”, promossa da Terziario Donna – Confcommercio Cuneo. Il progetto è in linea con la tematica della parità di genere sulla quale, come Amministrazione, stiamo lavorando», spiega la sindaca, Roberta Robbione.
«Crediamo fermamente – aggiunge l’assessora alla Cultura, Michela Galvagno – che la prevenzione e l’educazione siano fondamentali per superare gli stereotipi di genere e promuovere ambienti in cui ogni persona possa sentirsi rispettata e sicura».
Grazie al sostegno e alla collaborazione di realtà pubbliche e private, il progetto si pone come modello virtuoso di come l’impresa possa e debba farsi promotrice di una nuova cultura del lavoro,
fondata su dignità, inclusività e sicurezza. Il percorso, avviato con determinazione da Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha già toccato numerose comunità locali, coinvolgendo attivamente le Ascom territoriali e la rete di Terziario Donna in un’importante attività di networking. Questo lavoro condiviso è la dimostrazione di come si possa costruire un cambiamento reale attraverso il dialogo e la sinergia.
“#iorispettochilavora” è l’hashtag che accompagna la campagna, sintetizzando un principio semplice ma fondamentale: ogni persona merita rispetto sul luogo di lavoro. Superare gli stereotipi di genere e promuovere ambienti equi e umani non è solo un obiettivo, ma un dovere.
Il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo Roberto Ricchiardi ringrazia in particolare la Sindaca Roberta Robbione, l’Assessora Michela Galvagno e l’Amministrazione
Comunale di Borgo San Dalmazzo per essere stata la prima a sostenere la nostra campagna contro la violenza di genere.
“Il negozio di vicinato – conclude Ricchiardi – , risulta essere un presidio fondamentale per garantire maggiore sicurezza sui nostri territori. Auspico che a breve molti altri Comuni aderiscano alla nostra iniziativa”.