Topolino “parla” torinese: la città protagonista di due eventi speciali
2 aprile 2025 | 17:16

Le copertine di Topolino
Il celebre settimanale a fumetti Topolino dedica due iniziative alla città di Torino: un’edizione speciale in dialetto torinese e una copertina “variant” che celebra i simboli del capoluogo piemontese.
Torino diventa la protagonista di un’avventura speciale nel mondo di Topolino. Il celebre settimanale a fumetti dedica infatti due iniziative alla città sabauda, celebrandone la storia, la cultura e il dialetto.
Oggi, 2 aprile, il numero 3.619 di Topolino è arrivato nelle edicole piemontesi in un’edizione speciale, con la storia “Topolino e il ponte sull’oceano” tradotta in dialetto torinese. Un’occasione unica per riscoprire le avventure del topo più famoso del mondo in una veste linguistica inedita.
La settimana prossima, in occasione di Torino Comics, sarà presentata una “variant cover” del numero 3.620, realizzata dal disegnatore Paolo Mottura. La copertina sarà un vero e proprio omaggio alla città, con la Mole Antonelliana, il Bicerin, la Fiat 500 e il toro che si fondono in un’opera d’arte futurista.
Paolo Mottura, disegnatore di lungo corso di Topolino, ha dichiarato di aver voluto rappresentare Torino in modo dinamico e moderno, ispirandosi allo stile futurista. La copertina sarà disponibile a Torino Comics e successivamente nelle fumetterie.
Entrambe le iniziative testimoniano il forte legame tra Topolino e Torino.