Verzuolo, don Marco Gallo nominato direttore dell’Institut Supérieur de Liturgie di Parigi

“Ho in cuore dolore e entusiasmo insieme. Per le persone da cui mi allontano e che amo, e tensione verso il servizio appassionante che mi aspetta” le sue parole
Verzuolo.“Un cambiamento (quasi un esodo) si avvicina. Tra tre mesi mi trasferirò a Parigi” questo il post di don Marco Gallo pubblicato nel giorno di Pasqua sulla sua pagina Facebook.
Il sacerdote é stato nominato direttore dell’Institut Supérieur de Liturgie di Parigi. Succederà a Padre Gilles Drouin che ha guidato l’Istituto per otto anni.
“Ho in cuore dolore e entusiasmo insieme. Per le persone da cui mi allontano e che amo, e tensione verso il servizio appassionante che mi aspetta. La ricerca e la formazione in liturgia meritano il meglio del nostro impegno. Lì si esprime la nostra fedeltà a Dio e al mondo” continua il post.
Don Marco Gallo è presbitero della diocesi di Saluzzo dal 2004. Ha conseguito la licenza e poi il Dottorato in Teologia dogmatico-sacramentaria presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma) con una tesi sul tema della Benedizione. E’ anche licenziato in liturgia presso l’Institut supérieur de liturgie di Parigi. Direttore di Rivista di Pastorale Liturgica (Queriniana, Brescia) è membro del Gruppo Nazionale del Settore Catecumenato della CEI. Scrive e ricerca in particolare su sacramenti e liturgia. Parroco nell’Unità Pastorale di Verzuolo, è docente di teologia sacramentaria presso lo STI e l’ISSR, professore incaricato presso l’Institut catholique di Parigi e professore invitato presso l’Università Salesiana di Torino.
“Grazie ai colleghi parigini che mi hanno accordato tanta fiducia. Aver scelto un liturgista italiano è un segno di fraternità e stima per le nostre chiese sorelle. Grazie anche alla mia diocesi, che mi permette di partire per questi prossimi anni, pur in un momento di grave penuria di presbiteri” conclude così il suo post don Marco Gallo.