ridurre le emissioni di CO2 |
Instagram
/
Regione Piemonte
/

Fratelli d’Italia presenta una Proposta di Legge per le Comunità Energetiche Rinnovabili in Piemonte

8 aprile 2025 | 09:47
Share0
Fratelli d’Italia presenta una Proposta di Legge per le Comunità Energetiche Rinnovabili in Piemonte
Impianto fotovoltaico

Claudio Sacchetto, primo firmatario: “La transizione energetica rappresenta una delle sfide fondamentali del nostro tempo, volta a garantire sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

Torino. E’ stata depositata nei giorni scorsi  al Consiglio Regionale del Piemonte la Proposta di Legge (PdL) avente ad oggetto “Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili”.  Il primo firmatario è il Consigliere Regionale Claudio Sacchetto, Presidente della Commissione Consiliare che si occupa di Energia, in sinergia col Gruppo di Fratelli d’Italia in Regione.
La transizione energetica rappresenta una delle sfide fondamentali del nostro tempo, volta a garantire sostenibilità ambientale, economica e sociale. Con questa Proposta di Legge intendiamo promuovere e sostenere la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) al fine di incentivare la produzione,l’accumulo e il consumo di energia da fonti rinnovabili, ridurre le emissioni di CO2 e contrastare la povertà energetica”, sottolinea Sacchetto.
Questa Proposta di Legge – conclude il Consigliere Sacchetto – si inserisce in un contesto di forte impegno della Regione Piemonte nella transizione ecologica ed energetica, puntando a valorizzare le risorse disponibili localmente e a garantire un futuro più sostenibile per le comunità piemontesi. Il coinvolgimento attivo dei Comuni e dei cittadini, insieme al sostegno economico e tecnico offerto dalla Regione, rappresenta un passo fondamentale per il consolidamento di modelli energetici innovativi e inclusivi e per dare energia a costi più accessibili alle famiglie ed alle imprese che deve essere l’obiettivo maggiormente perseguito nei prossimi anni”.