Un viaggio intimo e femminile, un cammino interiore che ripercorre luoghi, frammenti e guarigioni, molto più di un’indagine antropologica. Il libro racconta l’esperienza di una viaggiatrice solitaria, donna fra le altre donne, tra disorientamento, ricerca e solidarietà
Nell’ambito della rassegna “A Borgo… giovedì con l’autore”, la biblioteca civica “Anna Frank” di Borgo San Dalmazzo ospiterà giovedì 20 marzo, alle ore 18, la presentazione del libro “Viaggiare il margine – Nelle Terre Alte del Guatemala tra le donne Maya” di Alice Schellino, edito da Capovolte.
La rassegna, organizzata dalla biblioteca civica, offre un’opportunità di incontro con gli scrittori locali e si propone di far conoscere interessanti novità editoriali e di incontrare gli autori che le hanno scritte. Il libro di Schellino esplora il Guatemala delle Terre Alte, un universo culturale ricco di lingue, colori, mercati, simbologie ancestrali e rombanti camionetas. Tuttavia, il libro non si limita a descrivere solo questo aspetto del paese, ma affronta anche la realtà più profonda e sofferta del Guatemala, quella femminile e marginale, caratterizzata da sentimenti di abbandono, turismo aggressivo, violenza reiterata sulla terra e sui corpi delle donne, e le ferite di una guerra genocida che ha colpito duramente la popolazione indigena.
L’incontro sarà un viaggio intimo e femminile, un cammino interiore che ripercorre luoghi, frammenti e guarigioni, molto più di un’indagine antropologica. Il libro racconta l’esperienza di una viaggiatrice solitaria, donna fra le altre donne, tra disorientamento, ricerca e solidarietà.
L’evento è ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca civica al numero 0171 265 555 o inviare una email a biblioteca@comune.borgosandalmazzo.cn.it.