Boves.Domenica 25 agosto, alle 21, nel programma dei festeggiamenti patronali del concentrico bovesano, il grande palco di Piazza Italia si trasformerà nell’ormai consueta passerella di moda con le splendide modelle e gli abiti di «Eliana Abbigliamento» (noto negozio di abbigliamento per cerimonie a Boves).
L’attività è vera «eccellenza» bovesana, con la giovane titolare, Eliana Giuliano, «figlia d’arte». Suo padre è Bartolomeo, «Meo», Giuliano, meglio noto come «Camisola» (il «mestiere» a Boves era spesso usato per attribuire soprannomi, insieme al «Tetto» di origine), «Alpino». È cresciuta dietro il banco di ambulante della famiglia, dove ancora la si può incontrare, sia il sabato mattina in Piazza Italia a Boves che il martedì, in Piazza Galimberti a Cuneo (dove partecipa anche al mercato del venerdì mattino), che il lunedì a Peveragno, che il giovedì a Limone… Ma non a questo si è limitata, procedendo anche a creare un «negozio», in Via Roncaia, la strada verso il Palazzetto di Madonna dei Boschi di Boves… Continua, sempre in «prima linea», titolare da paio di anni, una attività paterna che dura senza interruzioni dal 1953, tra continuità ed attenzione alle evoluzione di tempi, gusti, «costumi»… Con tre collaboratrici ha voluto portare avanti questo suo sogno…
È nato così uno spazio abbondante, con area vendita e laboratorio, interrato spazioso, luminoso, ricca esposizione, ovviamente rivolto solo a pubblico femminile, tra colori vivaci, neri e bianchi, tinte pastello, fantasie geometriche o floreali… Per ogni donna è come entrare in un sogno…
Si tratta di «pret-à-porter» (non abiti su misura, i cui prezzi finiscono per essere decisamente più alti), ma con capace sarto capace di adeguare molto bene. Son abiti per matrimoni, ovviamente, ma per cerimonie eleganti in generale, per crociere…
Ci mostrano, in locale pieno di clienti, tailleur, gonne, pantaloni, camicie, casacche, dall’elegante allo sportivo, per tutte le età, anche per le taglie «over size» (un po’ più «forti», si va dalla 36 alla 56-58)… Le abitudini sono e stanno cambiando, anche influenzate da abitudini «americane»… Come pochissimo si usava decenni fa, ora anche a scuola si va eleganti e coordinati… Già per la cresima il vestito può essere «da grande», son sempre più diffuse le feste della «maggiore età», dei «diciotto anni», i «diciottesimi», vi son «balli di fine anno scolastico», di «diploma»…
Ai piedi della Bisalta tanti vestiti eleganti si vedono alle «feste delle leve»… Per le giovanissime vi son proposte della linea «Minima spesa massima resa», con costi contenuti. Per i matrimoni sempre più diffusa è la «coordinazione» dei vestiti di tutti i protagonisti: sposi, testimoni, damigelle… Vi è anche qualche offerta, limitata, di «intimo» e si propongono i tessuti naturali di Irma Orsini.
A giugno ha, di nuovo, vestito le modelle che hanno sfilato a Peveragno per ottenere il titolo di «Miss Fragola». Tale approdo è stato naturale: in questi anni son arrivati collegamenti con stilisti che hanno portato i vestiti di «Eliana Abbigliamento» al «Red Carpet» di Venezia e a «Pitti Sposa» di Firenze…
Tra le ragazze si vede rapporto sereno, tanto impegno e disponibilità, ma, cosa davvero importante per una attività che «funziona» un «divertirsi lavorando», un saper essere anche autoironici… Gli orari di apertura sono il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 22, il giovedì, venerdì e sabato dalle 15 alle 19,30. Informazioni si possono avere al 349.4648350 o sui social (facebook, instagram).
Vuoi ricevere in tempo reale su Telegram solo le notizie di Boves, Peveragno, Chiusa di Pesio, Beinette e dintorni? CLICCA QUI!