«L’ANPI provinciale, con il patrocinio dell’ANPI regionale, del “Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte” e del Comune di Boves, promuove un corso di formazione per giovani under trentacinque anni, dal titolo “Again, tocca ancora a noi – Democrazia, diritti e pace”.
“Again”, “di nuovo”, termine che viene sbandierato dalle estreme destre come slogan per rendere ancora grandi le nazioni (MAGA, Make America Great Again; MEGA, Make Europe Great Again), questa volta lo diciamo noi. Tocca ancora alla gente comune amare la propria patria e lottare per la democrazia. Come hanno fatto i giovani partigiani e le giovani partigiane, braccati per un’idea di libertà, torturati ed uccisi per ideologie sbagliate, prevaricatrici e violente. Tocca ancora a noi! Ancora… Purtroppo. Aspettiamo i giovani e le giovani che vogliano formarsi per resistere ancora a queste ideologie!
L’inaugurazione del corso sarà venerdì 4 aprile alle ore 18, con un convegno aperto al pubblico che avrà per relatori Carlo Petrini (sociologo, scrittore e fondatore di Slow food ), Beatrice Verri (Direttrice della Fondazione Nuto Revelli) e Gigi Garelli (direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della società civile di Cuneo) all’Auditorium Borelli di Boves.
I giovani possono iscriversi al corso andando sul sito internet
anpicuneo.it.
Le lezioni si terranno fino al 6 aprile (sabato lezioni tra le 9 e le 19, domenica tra le 9 e le 13), sempre all’Auditorium Borelli di Boves. Il corso comprende, oltre alle lezioni, il pranzo di sabato 5 (link di iscrizione:
https://forms.gle/KQMhXvs1qAiSA8MV6).
Lungo è l’elenco di nomi del massimo rilievo nazionale: dalla giornalista Lucia Annunziata, al giurista Gustavo Zagrebelsky, alla economista Beatrice Cerrino, alla volontaria Sara Cravero, allo storico Claudio Vercelli, a Franco Chittolina, presidente «Apice», a Luciano Bellunato.
Il patrocinio è regionale. Le informazioni si possono avere al 349.7116892.