La giornata prevede l’escursione attraverso i siti storici di Casteldelfino e un momento musicale nei suggestivi spazi dei ruderi del Castello Medievale.
Domenica 20 ottobre 2024, l’Associazione Alevè Libre organizza in collaborazione con il Comune di Casteldelfino una visita guidata con musiche e letture.
Si prevede il ritrovo nella Piazza del Municipio alle ore 9.30 circa, l’escursione si svolgerà attraverso i siti storici del paese (Fontana del Trüei, chiesa di S. Margherita, Casa Ronchail, S. Eusebio, vestigia castello delfinale), momento musicale sul prato antistante il Castello a cura di Carlo Pignatta, musicista professionista accompagnato da letture di testi dell’epoca medievale. Il tutto nei suggestivi spazi dei ruderi del Castello Medievale tornato visibile e fruibile dopo la pulizia effettuata dagli operai della Regione in collaborazione con il Comune di Casteldelfino.
Finale con rinfresco preceduto da una breve presentazione del programma 2024-25 dell’Associazione Alevè Libre che si è recentemente ufficializzata e si propone di tutelare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico-culturale religioso-paesaggistico e umano dell’Alta Val Varaita.
L’iscrizione ha un costo di € 10 e comprende anche il tesseramento 2025. È consigliabile la prenotazione scrivendo a librerialpina@fustaeditore.it oppure a giordanino.katia@gmail.com. Per informazioni chiamare 338 7857309.